Venerdì 25 aprile, con inizio alle ore 10, in Piazza Vittorio Emanuele a Paceco, sarà celebrato l’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dalla dittatura nazifascista, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
“Il Comune di Paceco si unisce alla memoria collettiva del Paese per onorare i valori di libertà, democrazia, pace e giustizia” afferma il Sindaco, Aldo Grammatico, anticipando che “le celebrazioni si svolgeranno in forma sobria e raccolta, nel rispetto del lutto per la scomparsa del Santo Padre, figura di riferimento spirituale e morale per l’intera comunità internazionale”.
L’appuntamento è fissato alle 9.45 per il raduno dei partecipanti in Piazza Vittorio Emanuele.
Alle 10, la cerimonia sarà aperta con l’alzabandiera e l’inno nazionale, a cura dell’Associazione Bersaglieri, e proseguirà con la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai caduti, a cura del gruppo Scout Paceco 1, e con la benedizione da parte di Don Giuseppe Cacciatore. Seguiranno gli interventi del Sindaco, della Presidente del Consiglio, del Baby Sindaco, dei referenti dell’Associazione Nazionale Partigiani (ANPI) e dei ragazzi educatori del “Treno della Memoria”.