Prosegue il “Festival delle Libertà”, organizzato da Sinistra Libertaria con il patrocinio del sindacato di base CUB. Il prossimo appuntamento, intitolato: "Informare o manipolare?", è in programma mercoledì, alle 17,00, nei locali dell'Oratorio Salesiano.
Sarà l’occasione di ascoltare il giornalista marsalese Giacomo Di Girolamo e Giuliano Marrucci, fondatore di Ottolina TV, tra gli autori del programma Report di Rai3.
A dialogare con gli ospiti sarà Natale Salvo, che invita a riflettere su una domanda fondamentale: i mass media ci informano veramente o sono strumenti di manipolazione?
"I mass media non si limitano a divertire e informare – spiega Salvo – ma, come afferma lo scrittore Noam Chomsky, hanno anche il compito di “inculcare negli individui valori, credenze e codici di comportamento per integrarli nelle strutture istituzionali della società”.
Chomsky descrive quello che definisce un vero e proprio “modello di propaganda”: "Denaro e potere filtrano le notizie, marginalizzano il dissenso e permettono ai governi e agli interessi privati dominanti di diffondere il proprio messaggi".
Natale Salvo conclude invitando tutti a partecipare e anticipa una sorpresa: ai presenti verrà offerta una pubblicazione speciale, che rivelerà i “messaggi subliminali” nascosti nei media.