Museo Pepoli, da dopodomani un ciclo di conferenze sul ritratto

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Settembre 2019 14:14
Museo Pepoli, da dopodomani un ciclo di conferenze sul ritratto

Il 26 settembre, alle 17.30, al museo regionale Pepoli di Trapani prenderà il via un ciclo di conferenze dal titolo «Il Ritratto fra tradizione e avanguardia. Percorsi di conoscenza», con l’obiettivo di fornire degli spunti di approfondimento sul genere del ritratto nell’arte, tra passato e presente. Il ciclo di conferenze, allo scopo di ampliare l’offerta culturale a corredo dell’evento principale che è rappresentato dalla mostra «Il Ritratto nel Novecento. Capolavori dai Musei Civici di Milano», è stato organizzato dallo stesso museo.

Intanto la mostra, che terminerà il 10 novembre, sta riscuotendo un buon successo di pubblico, avendo fatto registrare dalla sua apertura, 2897 presenze. Tutti gli incontri si terranno alle 17.30. Il primo appuntamento del calendario vedrà la presenza di Evelina De Castro con un incontro sul tema «L'ordine delle somiglianze». Il ritratto umanistico e il ritratto nel XX secolo. Le ragioni di una mostra. Il 4 ottobre Gaetano Bongiovanni «Giacomo Balla, Nunzio Nasi e il tema del ritratto».

Il 10 ottobre, poi, Daniela Scandariato, con «Il ritratto dal divisionismo al futurismo: il percorso di Balla, Boccioni, Sironi». Il 17 ottobre il calendario degli incontri proseguirà con Lina Novara «Il ritratto dal Medio Evo all’Ottocento» e il 24 ottobre con Maria Antonietta Spadaro «Élisabeth Vigée-Lebrun, la ritrattista di Marie Antoinette». Da ultimo il 31 ottobre con Don Liborio Palmeri «Lo specchio infranto. Il volto come perdita e come ricerca dell’identità nelle espressioni artistiche».

Le conferenze saranno precedute da una visita guidata alla mostra, con inizio alle 16.30, previo acquisto del biglietto d’ingresso. La partecipazione alle sole conferenze è gratuita. Il Pepoli è aperto dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 17.30. Le ulteriori visite guidate tutti i mercoledì alle 16.15, saranno disponibili previa prenotazione all'indirizzo e-mail: museo.pepoli@regione.sicilia.it . Vito Campo  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza