Morto a Bologna il "pasticciere dei vip", l'alcamese Federico Asta

il trentaquattrenne lascia la moglie e i due figlioletti

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
22 Ottobre 2024 17:34
Morto a Bologna il

Anche Alcamo piange per la tragica scomparsa di Federico Asta, 34 anni, stimato pasticcere che da diversi anni viveva e lavorava a Bologna. Federico, noto come il "pasticcere dei vip", era figlio di Salvatore Asta, appassionato di automobilismo e pilota di gare in salita. 

Nonostante il trasferimento da bambino in Emilia Romagna, il trentaquattrenne non aveva mai dimenticato la Sicilia, dove tornava in estate per trascorrere le vacanze ad Alcamo Marina.

Nella città emiliana, Federico aveva seguito le orme della famiglia, aprendo e gestendo una sua pasticceria. Era specializzato nella realizzazione di dolci per eventi e si era occupato di concerti di artisti di fama nazionale e internazionale, della torta per la nazionale italiana di calcio a quella per Papa Francesco quando nel 2017 aveva visitato la città di Bologna.

Spesso la sua pasticceria aveva regalato dolci e pizze. In piena pandemia addolciva il lavoro di medici e infermieri, ora voleva omaggiare i volontari arrivati in città per l'alluvione. 

Il tragico incidente è avvenuto ieri sera, intorno alle 22, in viale Salvemini, nel quartiere Borgo Panigale di Bologna. Federico era alla guida della sua moto Yamaha quando, ad un incrocio, si è scontrato violentemente con un Suv Honda. L’impatto è stato devastante: il trentaquattrenne è stato sbalzato dalla sella della moto, finendo rovinosamente sull’asfalto. Nonostante i rapidi soccorsi e i tentativi disperati di rianimazione, non c’è stato nulla da fare.

Federico lascia la moglie e i due figli, di nove e cinque anni.. Ad Alcamo, sia Federico che suo padre erano conosciuti e apprezzati anche per la loro passione per le gare automobilistiche, partecipando a competizioni come quella sulla provinciale per Gibellina. 

I funerali si svolgeranno giovedì pomeriggio a Bologna. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza