Mistero a Trapani, statua di San Francesco di Paola sparisce e poi ricompare

Non è ancora chiaro se la statua sia stata rubata o prelevata da un fedele

Maria Chiara
Maria Chiara Conticello
10 Maggio 2023 12:05
Mistero a Trapani, statua di San Francesco di Paola sparisce e poi ricompare

Mistero a Trapani.

Nella notte tra lunedì e martedì era infatti scomparsa una piccola statua raffigurante San Francesco di Paola, protettore della gente di mare e compatrone della città di Trapani, che si trova a Porta Botteghelle.

Ad accorgersi della sparizione, ieri mattina, un pescatore - residente nel centro storico - che ha immediatamente fatto scattare l’allarme.

La notizia ha provocato chiaramente delusione e amarezza nei trapanesi che, da secoli, sono particolarmente legati a San Francesco di Paola.

Il mistero, però, riguarda soprattutto il ritorno della statuetta, avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri.

L’immagine del Santo – che era stata donata una decina di anni fa da un devono – è infatti è ritornata all’interno della votiva con lo sguardo verso il mare trapanese.

Non è ancora chiaro se la statua sia stata rubata da qualcuno che, poi, pentitosi dell’azione, ha deciso di riportarla al suo posto.

Ma c’è anche un'altra ipotesi: quella che la statuetta sia stata prelevata da un fedele con il semplice scopo di ripulirla.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza