Misteri, il sacro gruppo “L’arresto” verso il restauro

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
23 Aprile 2018 10:37
Misteri, il sacro gruppo “L’arresto” verso il restauro

Si svolgerà il prossimo 29 aprile alle ore 17,30 presso la Sala Laurentina di Trapani la presentazione ufficiale del restauro del gruppo sacro dei Misteri “L'Arresto” curato dai Metallurgici. La conferenza, nel corso della quale interverranno il capo-console Nino Barone, gli esecutori Elena Vetere e Nicolò Miceli, il funzionario della Soprintendenza ai BBCC Lino Figuccio e il soprintendente arch. Caruso, ha lo scopo di illustrare quali interventi di restauro saranno necessari dopo ventuno anni dall'ultima manutenzione straordinaria che la stessa ditta effettuò sulle statue e sulla vara.

La direzione dei lavori sarà assunta dal dott. Pietro Barraco, esperto di opere d'arte, il quale ha già diretto lavori di questo genere. Il ceto deoi Metallurgici ha espresso soddisfazione per la realizzazione del progetto finanziato in buona parte dalla stessa categoria e da aziende locali da sempre sostenitrici del gruppo. Il capo-console Nino Barone rimarca l'importanza della manutenzione sui gruppi al fine di conservare al meglio il patrimonio storico-culturale ereditato, vanto e orgoglio della nostra città.

Il cantiere, operativo già dai primissimi giorni del mese di maggio, sarà allestito a Trapani presso la chiesa del Carminello (San Giuseppe) di via Garibaldi e sarà aperto al pubblico.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza