Misiliscemi, gran successo per la II edizione del "Perpetuo Wine Fest"

La kermesse di AIS Trapani, presso l’Agriturismo Vultaggio, ha avuto come ospite d'eccezione Oscar Farinetti

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
31 Ottobre 2023 09:11
Misiliscemi, gran successo per la II edizione del

Grande successo per la II edizione del "Perpetuo Wine Fest" il 25 e 26 ottobre scorsi presso l’Agriturismo Vultaggio, a Misiliscemi, l’evento dedicato ai vini a carattere ossidativo ideato da AIS Trapani, Associazione Italiana Sommelier, che quest'anno ha visto tra i suoi ospiti Oscar Farinetti, l’imprenditore italiano molto conosciuto nel mondo enogastronomico, e non solo. Tanti sono stati gli appuntamenti: una masterclass, una cena di gala, un convegno e banchi d’assaggio; novità di quest'anno la "mixology" con i cocktail preparati a base di Marsala e Vini Perpetuo.

Il 25 ottobre si è svolta la una Masterclass storica sul Vecchio Samperi Perpetuo di Marco De Bartoli dal tema “genesi ed evoluzione di un grande vino”. Si è partiti dal vino base per arrivare a degustare il Vecchio Samperi Perpetuo Quarantennale; infine cena di gala dove sono stati protagonisti le eccellenze ittiche e agroalimentari del territorio abbinate ai vini a carattere ossidativo. Giovedì 26 ottobre fina dalla mattina aperti i banchi d’assaggio, incontri  B2B dedicati agli operatori di settore, nel pomeriggio sono state aperte tutte le porte agli appassionati e winelovers fino a tarda sera.

Alle ore 15 si è tenuta la Masterclass dedicata ai vini Perpetuo nelle sue diverse espressioni. Momento clou della kermesse il convegno in cui si dibattuto sul tema “I vini di Marsala e del West Sicily: quale futuro?”. Diversi gli interventi in programma fra i quali quello -come dicevamo- di Oscar Farinetti, imprenditore vitivinicolo, fondatore di Eataly e autore di diversi libri; Franco Rodriquez, sommelier AIS e responsabile AIS per la divulgazione storica, culturale e vitivinicola dell’enologia siciliana; Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto; Giacomo Ansaldi, enologo, produttore e ricercatore vitivinicolo; Benedetto Renda, presidente Consorzio di tutela Vini Marsala DOC.

Durante il convegno è stato presentato l’ultimo libro di Oscar Farinetti: “10 mosse per affrontare il futuro” (editore Solferino). Il libro di Farinetti è un ponte, unisce il passato, quello di tutti, e il futuro, quello di ciascuno. In un mondo incerto e competitivo, spazzato da venti di guerra, crisi politiche ed emergenze, spesso l’avvenire fa paura, ma c’è un modo preciso per non lasciarsene sopraffare: progettarlo, giorno per giorno, seguendo dieci semplici mosse. Le dieci mosse suggerite da Farinetti sono passi di una costruzione che non si improvvisa e che non si compie da soli: occorre un’intelligenza collettiva che può nascere solo da una profonda cultura condivisa.

Così, con le note dell’esperienza e della passione, del talento e dell’ironia, l’autore costruisce una potente variazione sul tema delle «ricette per il successo», rinnovandolo e arricchendolo per creare una sinfonia di storia e storie, la sola capace di ispirarci e muoverci all’azione e al cambiamento; per finire con una riflessione sul cibo, che unisce tradizione e innovazione, piacere immediato del gusto e valore permanente della sapienza gastronomica. "Il tema della seconda edizione del Perpetuo Wine Fest – ha spiegato Giuseppe Vultaggio, Delegato AIS Trapani – e gli argomenti del libro di Oscar Farinetti hanno in qualche maniera hanno un filo comune che li unisce, e cioè indicare la strada per affrontare il futuro.

E' stato interessante confrontarci con un personaggio che nel tempo ha dimostrato grande lungimiranza in tanti settori e nel mondo del vino e della gastronomia italiana di alta qualità

Dopo il convegno si è svolta l’ultima Masterclass dedicata al Marsala e ai suoi 250 anni di storia. Momento conclusivo della kermesse dedicata ai vini a carattere ossidativo sarà il party finale con la cocktail experience  ove gli sopiti hanno potuto gustare ottimi cocktail preparati con vini Marsala e Perpetuo. Ad accompagnare questo momento finale la musica dal vivo. Da segnalare anche un’area food dove gustare ottime pietanze. "Il Perpetuo Wine Fest, seppur dal nome riporta alla mente quel vino che fu di Marsala ancor prima dell’avvento degli inglesi, si pone l’obiettivo di far “tornare a parlare” dei vini a carattere ossidativo, tra cui anche il Marsala che ne è senza dubbio alcuno un degno rappresentante, pur ricordando che è figlio di quel vino dei marsalesi che noi tutti chiamiamo Perpetuo. AIS Trapani, e più in generale l’Associazione Italiana Sommelier -ha sottolineato Ignazio Perez, responsabile comunicazione dell'evento e fra i sommelier componenti del Consiglio di delegazione AIS Trapani- lavora da sempre per la promozione del territorio e lo ha sempre fatto a stretto contatto con le realtà presenti in esso e abbracciando quanti più appassionati possibili. Mettere attorno allo stesso tavolo le aziende, le associazioni, i portatori d’interesse, gli operatori, gli appassionati, i sommelier e farlo in maniera conviviale, per farli confrontare, per crescere insieme e per crescere tutti.

Questa, insieme con l’alta formazione, è la mission di AIS Trapani". Il "Perpetuo Wine Fest" quest’anno è sbarcato a Taormina Gourmet, evento di successo ideato da Cronache di Gusto svolto a Taormina dal 28 al 30 Ottobre, con una masterclass dedicata ai vini perpetuo siciliani e del resto d’Italia.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza