Misiliscemi, chiesta l'inclusione tra le località ad economia turistica

La richiesta, inviata all'Assessore Regionale Turano, è partita dal Commissario Straordinario Carmelo Burgio

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
23 Giugno 2021 16:28
Misiliscemi, chiesta l'inclusione tra le località ad economia turistica

L’inclusione del Comune di Misiliscemi negli elenchi regionali delle località ad economia turistica. È questa la richiesta di Carmelo Burgio, il Commissario straordinario del Comune appena creato.

Protocollata questa mattina, la richiesta è stata inviata all’Assessore Regionale delle Attività Produttive Girolamo Turano.Una richiesta nata ai fini dell'applicazione dell'imposta di soggiorno, poichè le strutture ricettive del territorio del Comune di Misiliscemi non risultano autorizzate o obbligate a riscuotere l’imposta.

«Il territorio del Comune di Misiliscemi – è scritto nella richiesta – pur distaccandosi dal Comune di Trapani, presenta le caratteristiche di località ad economia turistica, essendo meta di turisti per le bellezze naturali, le spiagge e i beni storico monumentali che vi insistono».

Secondo quanto riporta Burgio, infatti, nel territorio del nuovo comune è compreso l’Aeroporto di Birgi che, dunque, agevola la presenza di numerosi visitatori che soggiornano spesso nel territorio.

L’inclusione di Misiliscemi negli elenchi regionali delle località turistiche sarebbe ovviamente un grando passo per il Comune perché consentirebbe di «sostenere il finanziamento di interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché degli interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché dei relativi servizi pubblici locali».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza