“Per le successive 24-36 ore, venti da forti a burrasca sudoccidentali, specie nei settori occidentali, con possibili mareggiate sulle coste esposte”, sono riportate nell’avviso di rischio meteo-idrogeologico diffuso oggi pomeriggio dal Dipartimento della Protezione civile regionale.
Fino alle 24 di domani, 25 novembre, si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, sui settori centro-occidentali e tirrenici, con quantitativi cumulati deboli. – si legge – Venti forti dai quadranti meridionali, con raffiche di burrasca sui settori tirrenici e ionici”. Molto mossi i mari del Trapanese e nel resto della regione, ad eccezione dello Ionio e localmente dello Stretto di Sicilia che si prevedono agitati.
Si avverte che “le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale”. In caso di rovesci o temporali, si raccomanda di “prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e nei luoghi frequentati anche in prossimità di corsi d'acqua”.