Maltese (Fronte Comune) interviene su assenza di bagnini nella spiaggia di Erice

Maltese: "L'amministrazione spieghi perché".

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Luglio 2023 12:34
Maltese (Fronte Comune) interviene su assenza di bagnini nella spiaggia di Erice

Riceviamo e pubblichiamo nota dell'associazione Fronte Comune di Erice.

Ecco quanto si legge:

"Siamo a metà luglio, ad estate inoltrata e la spiaggia libera di San Giuliano è affollatissima, già da parecchie settimane, di bagnanti. Non sembra, però, essere attivo alcun servizio di guardia spiaggia sullo stesso litorale e ciò appare alquanto assurdo - afferma il consigliere di Fronte Comune Vincenzo Maltese-.La presenza dei bagnini in spiaggia è fondamentale per la tutela dei diritti del bagnante, inoltre, con la legge regionale 1 settembre 1998 è stato istituito il servizio di vigilanza e salvaguardia per le spiagge libere siciliane.

Questa legge demanda ai comuni l'obbligo di assicurare il servizio di vigilanza con cadenza quotidiana, dalle 9:00 alle 19:00, nella misura di 2 bagnini qualificati ogni 150 m di spiaggia. Inoltre, per l'anno corrente, i Comuni avrebbero potuto presentare apposita istanza di finanziamento del servizio entro il 30 giugno 2023.Non è concepibile - ribadisce Maltese - che non sia garantito un servizio così importante nella spiaggia libera di Erice.

Chiedo all'Amministrazione di conoscere il motivo di tale disservizio, e di informare il sottoscritto in merito alla richiesta di finanziamento dello stesso. La sicurezza dei cittadini ericini e dei turisti deve rappresentare una priorità per l'amministrazione e, qualora non si riesca a garantire tale diritto, è doveroso da parte di un amministratore giustificarne i motivi".

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza