L'on. Safina (PD) sui fondi stanziati dal Governo Meloni per i danni in agricoltura

Safina: “Danni all’agricoltura, dal Governo Meloni solo briciole per i risarcimenti”.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
31 Ottobre 2023 12:30
L'on. Safina (PD) sui fondi stanziati dal Governo Meloni per i danni in agricoltura

Ancora una volta il centrodestra che governa questo Paese si burla della Sicilia e dei siciliani. E’ di oggi la notizia che il Governo nazionale ha inserito nella legge di Stabilità un fondo destinato all’agricoltura di appena 270 milioni di euro nel triennio 2024/2026, per rifocillare l’intero comparto italiano dai danni, in alcuni settori incalcolabili, subiti a seguito di ‘eventi non prevedibili’. Questo significa che i nostri vitivinicoltori, i nostri olivicoltori, i nostri agricoltori saranno fortunati se riusciranno a vedere qualche briciola da qui a tre anni. Ancora una volta, a farne le spese saranno i siciliani e le loro famiglie, rischiando di far saltare l’intera economia della nostra isola”.

A parlare è il deputato regionale del PD Dario Safina che sulla questione dei risarcimenti al comparto agricolo siciliano, dopo la disastrosa stagione 2023, ha più volte sollecitato il governo regionale a dare risposte concrete e precise ad un settore ormai in ginocchio che risulta nonostante tutto essere il volano economico trainante dell’intera isola.

Continuano a giocare sulla pelle dei siciliani – incalza Safina – e non si rendono conto che qui si rischia una vera e propria emergenza sociale. I danni stimati nel solo settore vitivinicolo siciliano, dopo la tempesta perfetta che si è scatenata nei mesi scorsi, fatta di bombe d’acqua, peronospora e temperature oltre i 45 gradi, ammontano a 350 milioni di euro. Per non parlare di quelli registrati nelle altre regioni d’Italia. E così che il Governo Meloni intende risolvere la questione? Con appena 270 milioni di euro in tre anni? Che faranno Schifani e suoi, accetteranno ancora una volta supinamente le mancette elargite dai loro amici romani per tenerci calmi e buoni? Considerando infine che in Finanziaria regionale ad oggi non è previsto un centesimo per i danni al comparto agricolo, come pensa questo centrodestra di riuscire a salvare la faccia?”.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza