Le Vie dei Tesori, l’associazione Archeoaegates accompagnerà i partecipanti alla Colombaia

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
12 Settembre 2020 01:57
Le Vie dei Tesori, l’associazione Archeoaegates accompagnerà i partecipanti alla Colombaia

 Da tre anni il festival “Le Vie dei Tesori” è entrato nel cuore dei trapanesi, dando loro la possibilità di visitare luoghi poche volte aperte dalle istituzioni. Tanti sono i siti storici che sono stati resi fruibili ma, senza dubbio, quello più accolto e preso sempre d’assalto è stato, fin dalla prima edizione, l’edificio della Colombaia grazie, innanzitutto, alla collaborazione dell’associazione “Archeoaegates”. “Archeoaegates” nasce nel 2013 ed è composta da diversi soci della Sicilia Occidentale, tutti laureati tra archeologia e beni culturali il cui scopo è quello di impostare, cercare e aprire luoghi resi inaccessibili.

«La nostra associazione – ha dichiarato la segretaria dell’associazione Angela Maragioglio – ha una grande eredità: è nata, infatti, con la collaborazione di Sebastiano Tusa». Un progetto, quello di “Archeoaegates”, in cui vale la pena credere, proprio come hanno fatto gli organizzatori dell’evento “Le vie dei tesori”. «Abbiamo deciso di aderire al festival – ha continuato Angela Maragioglio – perché è sempre stato il nostro obiettivo riaprire la porta di qualcosa chiuso.

È importante che i cittadini conoscano i luoghi della propria città. Noi ci crediamo dal 2014 quando, prima dell’inizio dell’evento “Le vie dei tesori”, abbiamo iniziato ad accompagnare le persone presso la Colombaia». Da poco aperte le prenotazioni, la visita alla Colombaia è quasi completamente sold out e ogni anno è sempre stato così. Questo dimostra quanto i trapanesi hanno voglia di conoscere il ruolo che quest’edificio ha avuto nella città. Gli antichi scrittori ne parlano come un posto di notevole dominio per Trapani e sicuramente è uno dei siti più attenzionati e l’associazione “Archeoaegates” ha sempre cercato, ogni anno, di aprire e accompagnare i cittadini, sempre mostrati interessati e favorevoli all’iniziativa.

«Nonostante l’interesse dei trapanesi e dei turisti– ha terminato la segretaria Maragioglio – non si può non affermare che vi è tanto degrado e ogni anno peggiora. Sono stati fatti tanti progetti, sono arrivate tante richieste ma molte non rispettavano il luogo. Ci sono tante incertezze e l’investimento è uno dei problemi. Per adesso la Colombaia è terra di nessuno».

- Chiara Conticello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza