​San Vito Lo Capo, si insedia la garante della persona disabile

L’incarico triennale, gratuito, è stato affidato all'avvocata trapanese Chiara La Rocca

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
03 Luglio 2025 14:10
​San Vito Lo Capo, si insedia la garante della persona disabile

Si è insediata ieri la garante della persona disabile del Comune di San Vito Lo Capo. Si tratta dell’avvocata Chiara La Rocca, del Foro di Trapani, individuata attraverso una selezione con avviso pubblico.

L’incarico, finalizzato ad assicurare la piena promozione e la tutela delle persone disabili, è triennale e gratuito, rinnovabile una sola volta. L’avvocata La Rocca opererà in piena autonomia politica ed amministrativa.

“Sono profondamente onorata e grata per la nomina – afferma la neo garante comunale della Disabilità – Questo incarico rappresenta per me non solo un riconoscimento personale, ma soprattutto una straordinaria opportunità per contribuire concretamente al miglioramento della qualità della vita di tutte le persone con disabilità residenti nel nostro comune. La disabilità richiede un’attenzione costante e un impegno sinergico da parte di tutte le istituzioni e della comunità. Il mio obiettivo principale sarà quello di ascoltare attivamente le esigenze, le sfide e le proposte delle persone con disabilità, delle loro famiglie e delle associazioni che le rappresentano. Sarà fondamentale costruire un dialogo costruttivo per identificare le priorità e promuovere iniziative efficaci”. 

Nella foto, la neo garante al momento dell’insediamento con il sindaco Francesco La Sala, l’assessore alle Pari Opportunità, Leonardo Sieli, e il consigliere comunale Antonio Froiio che lo scorso anno ha promosso l’istituzione della figura del garante e il relativo regolamento comunale.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza