Le Arpie a caccia dell'impresa europea: sabato al Palacardella per ribaltare il ko dell’andata

Si riparte dal 25-22 dell'andata con la consapevolezza di poter colmare il gap

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
20 Gennaio 2026 15:11
Le Arpie a caccia dell'impresa europea: sabato al Palacardella per ribaltare il ko dell’andata

Handball Erice è pronta a giocarsi tutto davanti al proprio pubblico. Sabato alle ore 18, al Palacardella, le Arpie scenderanno in campo contro l’Atlético Guardésper la gara di ritorno degli ottavi di finale di EHF European Cup, decise a ribaltare il 25-22 dell’andata. Dopo una sfida equilibrata in Galizia – segnata dal poderoso break spagnolo a inizio ripresa e dalla successiva rimonta ericina – il margine di tre reti lascia ancora aperta ogni possibilità. Spinta dal calore della propria arena, Erice cercherà l’impresa per conquistare un posto nei quarti di finale.

DICHIARAZIONI

Norbert Biasizzo (Vicepresidente Handball Erice):

«Giocare in un campo come quello della BalonmánAtlético Guardes è sempre un’emozione incredibile: rappresentare il nome di Erice e del territorio di Trapani a livello internazionale, in una cornice così storica e prestigiosa, è già di per sé un risultato importantissimo per la nostra società. Se prima della partita mi avessero detto che avremmo offerto una prestazione del genere, avrei firmato senza esitazione. Le ragazze hanno dato tutto: grande difesa, carattere, voglia di lottare. Abbiamo subìto un break forse troppo lungo prima del time-out, ma siamo rimasti in partita fino all’ultimo secondo. Torniamo a casa con grande forza e consapevolezza: abbiamo dimostrato a noi stessi e a chi ci segue chel’Handball Erice c’è, e questo ci riempie d’orgoglio.

Sabato ci aspetta il ritorno, e speriamo di replicare quanto di buono fatto, correggendo qualche errore. Questa squadra ha dimostrato di poter stare in Europa e di potersela giocare con avversarie di altissimo livello: è un primo passo importante verso un percorso ambizioso. Continuiamo a lavorare secondo il nostro programma, aggiungendo ogni anno un tassello per costruire una squadra solida e continua nel tempo; penso che negli ultimi anni lo abbiamo dimostrato. Oggi ne è arrivata un’ulteriore conferma: affrontare una squadra seconda in campionato – fino a pochi giorni fa prima – conosciuta e rispettata in tutta la Spagna, e farlo con questa qualità, significa che siamo sulla strada giusta. Certo, c’è tanto da migliorare, come sempre, ma abbiamo fiducia totale nell’ambiente e nel lavoro che stiamo portando avanti. Adesso aspettiamo i nostri tifosi sabato prossimo per un’altra grande battaglia, sperando di poter regalare loro una nuova soddisfazione».

PROSSIMO IMPEGNO

Sabato 24 gennaio 2026 - 18.00, Handball Erice - Balonmán Atlético Guardes, gara valevole per il ritorno degli ottavi di finali della European Cup.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza