L'acqua inquinata a Trapani: trovata la fonte di inquinamento

La causa del problema sarebbe stata individuata in un tratto di condotta di via Dalmazia in disuso da diversi anni

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
27 Gennaio 2024 17:38
L'acqua inquinata a Trapani: trovata la fonte di inquinamento

Due mesi senza acqua, ma con uno spiraglio di ritorno alla normalità. Gli abitanti della zona rossa dell'inquinamento a Trapani, intorno a piazza XXI Aprile, vivono così. Perché ormai sono trascorsi due mesi dal primo caso di inquinamento e, dall'altro, i lavori sembra che abbiano consentito di individuare il problema.

Il punto di contaminazione tra la rete idrica e quella fognaria sarebbe avvenuto in una parte di condotta di via Dalmazia, strada perpendicolare a piazza XXI Aprile, che non risultava nella rete dei sottoservizi. Questo tratto della condotta di via Dalmazia non è più utilizzata, ma è ancora attaccata a quella principale, e per di più è in pessime condizioni, con ruggine e tanti buchi che portavano i fattori inquinanti nella tubatura nuova.

La vecchia condotta è stata isolata e, subito dopo, gli escherichia coli, i coliformi a 37° e gli enterococchi, i tre indicatori fecali utilizzati per verificare la potabilità dell’acqua, in molti casi si sono ridotti moltissimo. È stata questa la riprova che l’intervento stava andando nella direzione giusta, tanto che è stato proprio il sindaco Giacomo Tranchida ad annunciare la doppia condotta rinvenuta in via Dalmazia. Sicuramente una anomalia, anche se prospiciente piazza XXI Aprile, fino a qualche decennio addietro, era presente il comando provinciale dei vigili delfuoco.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza