Domenica 21 Marzo è stata disputata la seconda ed ultima fase Provinciale della Coppa Italia Sicilia che ha visto impegnate le due squadre qualificate dal precedente turno (TT BUSETO “Castiglione Traslochi” e ASD Mediterraneo Buseto “Lombado Bikes”) la forte formazione detentrice del trofeo TT BUSETO “Im. El. BARONE” e la fortissima compagine marsalese della Germaine Lecocq “Amaro Monte Polizo”. La manifestazione si è svolta ancora una volta al Palasport di Buseto Palizzolo, organizzata dalla ASD Tennistavolo BUSETO - TP del presidente Salvatore Rodi.
Impeccabile l'organizzazione dell'evento curato nei minimi dettagli e nel rispetto dei protocolli e normative anti Covid: massima attenzione del responsabile Covid Antonino Barone che, coadiuvato dallo staff formato da Lorenzo Gammicchia (in qualità di responsabile della struttura), Vita Barone (responsabile DAE), Michele Barone e Deborah Scalabrino come addetti alla pulizia delle aree di gioco, hanno assicurato il normale svolgimento ottenendo i complimenti del Giudice Arbitro Francesco Gandolfo.
Quanto all'aspetto sportivo, è stata una competizione all’insegna dello sport con diversi colpi di scena materializzati sin dalle prime partite dove la TT BUSETO “Traslochi Castiglione” ha battuto l’ASD Mediterraneo Buseto “Lombardo Bikes” con un'importante 3-1 trascinata dalle vittorie dei navigati Rodi e Cernigliaro ribaltando, di fatto, la sconfitta subita con lo stesso punteggio nella fase precedente disputata il mese scorso. L’incontro più bello, e dagli alti contenuti, è stato sicuramente quello disputato tra la Germaine Lecocq “Amaro Monte Polizo” e il TT BUSETO “Im.
El. BARONE” che hanno schierato i giocatori più forti della Provincia. Il match è stato vinto contro i favori del pronostico dai padroni di casa del TT BUSETO per 3-2, cogliendo le vittorie per nulla scontate del capitano Dario Incamici, di Pietro Pizzo e dell’inossidabile Francesco Cicala autori di un punto ciascuno, guidati magistralmente dal Tecnico/Atleta Vincenzo Caimi, momentaneamente a riposo per via di un infortunio. Menzione a parte per i 2 punti di Alessandro Amato che ha regolato i suoi avversari, disputando due partite ad un livello importantissimo dimostrando il suo indiscutibile valore.
Ottime le prove di Tommaso Maggio e Claudio Amato. Netta differenza invece si è vista nelle successive partite. La Germaine ha superato la Traslochi Castiglione per 3-0 e 3-2 la TT Mediterraneo; quest'ultima anch'essa perdente con la TT Buseto con un netto 3-0. Bel momento di sport ai titoli di coda dell'evento quando si sono scontrate le due squadre sorelle del TT BUSETO – TP che hanno visto prevalere la “Im. El. BARONE” per 3-0 sulla “Traslochi Castiglione” con le vittorie dei debuttanti Giuseppe Minaudo su Benedetto Milazzo; Michele Barone vincente contro Lorenzo Gammicchia.
Vittoria di Vita Barone contro Deborah Scalabrino. Alla fine della manifestazione hanno ottenuto il pass per la prossima fase la TT BUSETO “Im. El. BARONE” (vincitrice del girone) e la Germaine Lecocq Amaro Monte Polizo, al 2° posto. L'omaggio di una targa da parte del presidente Rodi alla squadra vincitrice capitanata da Dario Incamicia che ha colto l'occasione per rivolgere i complimenti alla compagine marsalese. Ringraziamenti anche da parte del vice presidente Castiglione rivolti al Comune di Buseto per la totale disponibilità e per aver permesso la buona riuscita della manifestazione fornendo tutto il supporto necessario in questo momento delicato.
La fase regionale successiva si terrà il 10 aprile in una località della Sicilia orientale, ancora da definire. Ad affrontarsi ci saranno le 12 migliori formazioni siciliane comprese le due formazioni trapanesi appena qualificate a difendere i colori della provincia.