La trapanese Maria Giovanna Grignano nel programma di Fiorello "E viva il videobox"

Maria Giovanna ha partecipato alla trasmissione con il progetto "Le avventure di Megghy". Ecco la sua storia

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
02 Gennaio 2024 10:05
La trapanese Maria Giovanna Grignano nel programma di Fiorello

Maria Giovanna Grignano è una danzatrice e performer professionista trapanese. Fin da quando era piccolina ha sempre amato danzare e cantare e per questo sua madre, che ha sempre sognato di diventare una ballerina, l’ha inscritta ad un corso di danza. Da questo primo incontro con questa forma d’arte inizia una vera e propria storia d’amore. Maria Giovanna ama così tanto frequentare quelle lezioni che, anche durante l’età adolescenziale, preferisce passare le sue giornate ad allenarsi piuttosto che uscire con i suoi amici.

Il teatro e il varietà sono la sua passione. I programmi di Panariello, che adorava guardare per ore, le facevano lo stesso effetto che i cartoni animati facevano ai bambini della sua età. In questo modo scopre di avere un grande potenziale che vuole sfruttare al meglio: l’ironia. Maria Giovanna inizia il suo percorso di studi professionale a Trapani presso il Conservatorio di Musica Scontrino, grazie a questo consegue il quarto corso all'Opera di Roma e successivamente si diploma presso la l'Accademia DanceHaus di Susanna Beltrami a Milano.

Da qui inizia a lavorare nei teatri come danzatrice. Nel maggio del 2023 Maria Giovanna, insieme al videomaker Manuel Cernigliaro, avvia il progetto “Le avventure di Megghy”. Crea un personaggio, interpretato da lei stessa, che chiama Megghy, una donna d'altri tempi che cerca di normalizzare la stranezza facendo delle azioni convenzionali in posti però non convenzionali. Sui social inizia a postare video e foto e da subito in tantissimi iniziano a seguirla. “Il nostro fine è quello di stupire chi guarda e regalare momenti di ironia e leggerezza- queste le parole di Maria Giovanna, che continua- Noi stiamo iniziando a collaborare con diversi artisti proprio per far capire alla gente che Megghy e un personaggio molto versatile, che va bene per qualsiasi contesto che sia una pubblicità, un videoclip ecc.

Il fine del progetto è quello di portare ironia in tutti i modi possibili.” Nelle scorse settimane Maria Giovanna è stata protagonista, con Megghy, del programma “E viva il videobox”, spin-off del programma “Viva Rai 2!”, ideato e condotto da Rosario Fiorello. “Io ho partecipato ai casting – afferma Maria Giovanna- mi hanno subito contattata perché sono rimasti colpiti da questo personaggio. Quando sono arrivata in Rai per registrare tutti già mi conoscevano, sono rimasta molto stupita da questa cosa, non pensavo di aver raggiunto tutta questa visibilità, soprattutto in un ambiente come quello che comunque è un ambiente molto particolare.

Oltre a registrare il video per il Vivabox ho avuto la possibilità di partecipare anche al backstage. E’ stata un’esperienza stupenda. Mi sono ritrovata a collaborare con dei bravissimi professionisti in un ambiente sano dove ci siamo sentiti liberi di fare quello che volevamo. Molti sono stati gli operatori Rai che mi hanno spronato a continuare con il progetto e a non lasciare andare, e questo mi ha fatto molto piacere. Per me, infatti, è motivo di orgoglio aver ricevuto dei complimenti da professionisti di quel calibro.

Ho avuto la fortuna di incontrare persone molto umane e disponibili che mi hanno fatto sentire me stessa.” Segui la pagina Instagram “Le avventure di Megghy” (clicca qui)

Clicca qui per rivvedere la puntata di "E viva il videobox" con Megghy 

Le foto in copertina sono state scattate da Pietro Puleo

Caterina Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza