La Tonnara di Bonagia e Muciara Film Festival protagonisti di un documentario

"Il Respiro del tempo" verrà presentato sabato alle 18.00 al Molino Excelsior di Valderice

Claudia
Claudia Parrinello
22 Marzo 2022 23:55
La Tonnara di Bonagia e Muciara Film Festival protagonisti di un documentario

La cul­tu­ra e il fa­sci­no in­tra­mon­ta­bi­li del­la pe­sca del ton­no ri­vi­vo­no nel          documen­ta­rio gi­ra­to pres­so una del­le sto­ri­che ton­na­re del­la Si­ci­lia

Il can­to dei ton­na­ro­ti e gli or­di­ni gri­da­ti con au­to­ri­tà dal rais du­ran­te la cat­tu­ra di uno dei pe­sci più mae­sto­si e gu­sto­si del mare. Una gara se­co­la­re tra l’uo­mo e la for­mi­da­bi­le pre­da ma­rit­ti­ma che in Si­ci­lia ha avu­to un ruo­lo eco­no­mi­co, cul­tu­ra­le e per­si­no po­li­ti­co che vie­ne fis­sa­to nel do­cu­men­ta­rio “IL RE­SPI­RO DEL TEM­PO. La ton­na­ra di Bo­na­gia di Val­de­ri­ce e il Mu­cia­ra Short Film Fe­sti­val” – rea­liz­za­to da Espe­rien­za­Si­ci­lia.it e pub­bli­ca­to sul pro­prio sito web e sul re­la­ti­vo ca­na­le You­Tu­be a par­ti­re dal­la sera del 26 mar­zo 2022 – gra­zie al qua­le sono nar­ra­te le me­ra­vi­glie del­l’A­gro Eri­ci­no, con par­ti­co­la­re at­ten­zio­ne alla sto­ri­ca ton­na­ra di Bo­na­gia, alla sua ul­tra cen­te­na­ria at­ti­vi­tà le­ga­ta alla pe­sca del ton­no e allo svol­gi­men­to, per la pri­ma vol­ta nel 2021, del fe­sti­val di cor­ti de­no­mi­na­to “Mu­cia­ra”, nome del­le bar­che dei ton­na­ro­ti, così che pas­sa­to, pre­sen­te e fu­tu­ro pos­sa­no sal­da­men­te te­ner­si per mano.

Que­sto la­vo­ro vuol es­se­re una voce di spe­ran­za per il ter­ri­to­rio, per­ché la me­mo­ria di­ven­ti uno stru­men­to im­pre­scin­di­bi­le e ir­ri­nun­cia­bi­le che ci per­met­ta di orien­tar­ci ver­so il do­ma­ni, ma an­che, so­prat­tut­to, per com­pren­de­re chi sia­mo oggi”.

Con il pa­tro­ci­nio del Comune di Valderice, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’as­so­cia­zio­ne Bonagia "Eventi e Promotion", Si­len­zio in Sala, Pia­no9 Pro­du­zio­ni, l’APS Ton­na­ro­ti di Bo­na­gia ETS, con il sup­por­to di Gaspare Gu­lot­ta, Giacomo Caltagirone, Rosario Solina e Ni­co­lò Rei­na e le in­ter­vi­ste a Pio So­li­na (ul­ti­mo capo bar­ca del­la ton­na­ra di Bo­na­gia) e Vito Su­ga­me­li (di­ret­to­re ar­ti­sti­co del Mu­cia­ra Short Film Fe­sti­val), il do­cu­men­ta­rio ten­de a rac­cor­da­re di­ver­se com­po­nen­ti nar­ra­ti­ve, in­vi­tan­do con ot­ti­mi­smo a guar­da­re ver­so il do­ma­ni. Il documentario verrà presentato ufficialmente sabato, 26 marzo alle 18.00, nei locali del Mlino Excelsior di Valderice.

Clas­se 1978, Lo­ren­zo Mer­cu­rio è an­tro­po­lo­go e do­cu­men­ta­ri­sta. Ha fon­da­to Espe­rien­za­Si­ci­lia.it per rac­con­ta­re la Si­ci­lia con do­cu­men­ta­ri espe­rien­zia­li e at­tra­ver­so le sue ec­cel­len­ze ter­ri­to­ria­li. Gran­de aman­te del­la Si­ci­lia, si è spe­cia­liz­za­to nel­la let­tu­ra sim­bo­li­ca del tri­ske­lés e nel­la sto­ria me­die­va­le, mo­der­na e con­tem­po­ra­nea del­la sua ter­ra.

Lo af­fa­sci­na­no le sto­rie di mare e quel­le le­ga­te in ge­ne­re alla na­tu­ra e alla sto­ria del­la Si­ci­lia. Le sue let­tu­re pre­fe­ri­te ri­guar­da­no au­to­ri come Lui­gi Na­to­li, Jo­hann Wol­fgang von Goe­the, Ju­rij Ryt­cheu, Her­man Mell­vil­le, Er­ne­st He­ming­way, Ro­bert Louis Ste­ven­son, Jule Ver­ne, Ma­xen­ce Fer­mi­ne. Ha scrit­to e pub­bli­ca­to il ro­man­zo “Una stra­da tra le onde”, edi­to dal­la Word­ma­ge nel 2016.

Espe­rien­za­Si­ci­lia.it in­ten­de rea­liz­za­re un ar­chi­vio do­cu­men­ta­ri­sti­co sui beni cul­tu­ra­li e am­bien­ta­li in Si­ci­lia, at­tra­ver­so dei rac­con­ti vi­deo che ne il­lu­stri­no l’in­te­res­se come beni co­mu­ni, ap­par­te­nen­ti a tut­ti i si­ci­lia­ni.

L’ap­pun­ta­men­to è su Espe­rien­za­Si­ci­lia.it e sul suo ca­na­le You­Tu­be

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza