La statua di Garibaldi e la donazione di un trapanese

Nel 1926 un nobile trapanese decise di donare 10mila lire al Comune di Trapani per un’opera di decoro urbano

11 Luglio 2021 10:12
La statua di Garibaldi e la donazione di un trapanese

Oggi tratteremo una curiosità che in pochi sanno e che riguarda il monumento a Giuseppe Garibaldi, nell’omonima piazza, realizzato nel 1890 da Leonardo Croce. Aldilà delle sentenze storiche sull’unità d’Italia (ricordiamo che la storia è sempre scritta dai vincitori e mai dai vinti), non è compito nostro dare sentenze. 

Con la stessa serietà è nostro compito informare, a tal proposito trattiamo oggi un testamento del 16 ottobre 1923 del barone Michele Domingo Morello, il quale lasciava diecimila lire al comune di Trapani per la costruzione di un cancello in ferro che proteggesse la statua di Garibaldi con un progetto dell’ingegnere Gaspare Di Maggio.

Cancello costruito dal comune e tutt'ora visibile attorno la statua. La motivazione? Decoro urbano e di conseguenza evitare che alcuni ‘monelli’ potessero avere accesso alla statua, evidentemente, al tempo, rovinata da atti di vandalismo. 

Tanti i trapanesi che hanno donato alla città e tanti senza essere mai ricordati: la memoria va preservata per le generazioni future.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza