La rivoluzione passa da Trapani: congedo mestruale al Liceo Fardella-Ximenes

Il Dirigente Filippo De Vincenzi ha accolto la proposta dei suoi studenti: sarà possibile chiedere due giorni al mese»

Maria Chiara
Maria Chiara Conticello
28 Gennaio 2023 09:47
La rivoluzione passa da Trapani: congedo mestruale al Liceo Fardella-Ximenes

Inclusività e attenzione. È quello che il Liceo Fardella-Ximenes, ogni giorni di più, ha nei confronti dei suoi studenti.

E lo dimostra con giornate come ieri che, sicuramente, passeranno alla storia.

Il Dirigente Fillippo De Vincenzi, infatti, ha accolto la proposta dei giovani Jacopo Triscari e Sara Martinico, dando così la possibilità di concedere alle studentesse il congedo mestruale.

Non si tratta di una novità: se n’era parlato già a dicembre del 2022 quando, a Ravenna, una scuola è stata la prima in Italia a riconoscere il congedo mestruale alle studentesse.

Poi, giorno dopo giorno, sono sempre più le scuole che aderiscono a questa iniziativa: il Liceo Fardella-Ximenes di Trapani è il primo in provincia.

«Lo scopo di tutto ciò - è stato scritto sui social dell’Istituto - è diffondere informazione e rendere sensibili riguardo queste tematiche gli studenti, ma soprattutto permettere alle studentesse di vivere la scuola in maniera confortevole e assentarsi senza preoccupazioni quando non si riescono a fare sforzi eccessivi. È un gesto di solidarietà, abbiamo bisogno di rendere note soprattutto le malattie anche definite invisibili che vengono tutt’ora diagnosticate con difficoltà e poco comprese».

Le studentesse affette da dismenorrea, endometriosi e vulvodinia potranno dunque presentare al Dirigente Scolastico un certificato medico di uno specialista così da poter richiedere massimo due giorni al mese senza doversi preoccupare delle assenze.

Una lotta importante per le pari opportunità e l’uguaglianza: un giorno passato alla storia, una rivoluzione che parte dai più giovani.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza