La città ricorda l'Espresso Trapani a trentatré anni dalla tragedia

Le tredici vittime sono state ricordate stamattina nella via a loro intitolata.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
29 Aprile 2023 14:22
La città ricorda l'Espresso Trapani a trentatré anni dalla tragedia

Passano gli anni ma Trapani e i suoi cittadini non dimenticano la domenica del 29 aprile 1990 quando, durante una delle feste più attese – quella di San Francesco di Paola –, la città fu colpita da una tragedia marittima, la più grave nei nostri mari.

Si tratta dell’Espresso Trapani, quel traghetto che ancora oggi in molti ricordano, tanto per la tragedia che colpì la città, tanto per la sua imponenza e la sua grandezza. Caratteristiche, queste, che non avevano mai fatto pensare che proprio quel traghetto potesse affondare in mare in pochi istanti.

In quella tragedia morirono tredici persone: Leonardo Bertolino – il capitano della nave -, Gaspare Conticello, Ignazio Mauro, Claudio Merlino, Giovanni Maranzano, Antonino e Salvatore Mirabile, Rosa Adragna, Francesco Gianquinto, Giuseppe Fonte, Filippo Randazzo, Michele e Francesco Caruso.

Nomi che questa mattina – alla presenza del Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, di Monsignor Gaspare Gruppuso e dei familiari delle vittime – sono echeggiati proprio davanti la via dedicata all’Espresso Trapani, ottenuta nel trentesimo anniversario.

Una via, questa, diventata un simbolo per i familiari delle vittime e la dimostrazione che passano gli anni, oggi trentatré, ma nessuno può dimenticare quella giornata bellissima, con il mare piatto come non mai, che in poco tempo trasformò le vite di tutti noi.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza