Joe Biden ha giurato come presidente degli Stati Uniti

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
20 Gennaio 2021 20:30
Joe Biden ha giurato come presidente degli Stati Uniti

Joe Biden è diventato ufficialmente il 46° presidente degli Stati Uniti d'America. Il giuramento è avvenuto al Campidoglio di Washington DC, dove Biden ha giurato sulla Bibbia di famiglia del 1897 attorno alle 17:45, ora italiana (le ore 11:45 di Washington). A causa delle restrizioni anticovid tutti i partecipanti hanno indossato la mascherina e non sono potuti essere stati presenti i cittadini statunitensi che, tuttavia, sono stati sostituiti con migliaia di bandiere, rappresentanti i 50 stati degli USA, allestite al National Mall di Washington.

L’invocazione di inizio giuramento è stata tenuta da padre Leo J. O’Donovan, un gesuita che dal 1989 al 2001 ha presieduto la Georgetown University. Ad intonare l’inno statunitense "The Star-Spangled Banner" è stata la nota cantante Lady Gaga, da sempre sostenitrice dei democratici. Il discorso di Biden è durato appena una ventina di minuti nel quale ha parlato soprattutto della necessità di superare le divisioni per fronteggiare l'emergenza pandemica, il momento difficile che stanno vivendo gli Stati Uniti e la pace nel mondo intero.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza