Inquinamento, obiettivo fare meglio per il bene della città

Nuovo articolo a cura dei ragazzi del "Rosina Salvo"

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
13 Maggio 2021 19:06
Inquinamento, obiettivo fare meglio per il bene della città

L'inquinamento è un fenomeno molto diffuso che sta causando lo scioglimento dei ghiacciai e la scomparsa non solo di animali, ma anche di grandi distese verdi. Nella nostra città di Trapani, piena di meraviglie naturali, con il mare come scenario principale, la sua bellezza sta piano piano svanendo per tutti i rifiuti abbandonati nelle strade, nel magnifico litorale e nelle vie più antiche del centro storico: rifiuti dappertutto, per la presenza di persone che non rispettano l'ambiente, degenerando sempre di più la situazione, lasciando mobili ed elettrodomestici sulle vie più nascoste della città.

La magnificenza del litorale Trapanese, della Torre di Ligny, del castello della Colombaia e delle mura di Tramontana viene spesso interrotta dalla vista di:bottiglie di plastica,cartoni di pizza, pacchetti di sigarette, sacchetti, lattine di varie bevande abbandonati lì dai ragazzi,dopo una serata con gli amici,magari ad osservare il tramonto seduti tra gli scogli,da loro rovinati inconsciamente,per dimenticanza o distrazione. Anche i veicoli danno il loro contributo; nel 2018,sono state rilevate a Trapani presenze nell'atmosfera di Benzopirene,Cadmio,Nichel e perfino Piombo e Arsenico,in particolare la concentrazione di Nichel ha raggiunto un valore di 1,57 μg/m3 quando il limite è 13 volte maggiore (20 μg/m3).L'inquinamento è un fattore che può essere arginato,ma soltanto con il contributo,non di tutti,perché alcuni non capiranno la gravità della situazione,ma di un grande gruppo di persone,disposte a migliorare la propria città sia per estetica,sia per un benessere fisico e mentale,poiché i luoghi puliti,soprattutto le località di mare,sono spesso utilizzati per liberarsi dallo stress o praticare sport, come la meditazione e lo stretching, per sentirsi a stretto contatto con la natura e ritrovare il proprio equilibrio psico- fisico.

Allora, cosa possiamo fare per ridurre questi effetti nocivi? Esistono diverse soluzioni:creare una comunità che possa eliminare ciò che si può ripulire,avere più consapevolezza delle azioni che si compiono, pensare che alcuni comportamenti possano andare a discapito del territorio,spostarsi con mezzi pubblici o meno inquinanti,per contenere lo smog e gli gas serra;un semplice esempio è la bicicletta che possiede diversi vantaggi,tra cui:migliora la frequenza cardiaca,dona leggerezza alla mente,distrae l'individuo dai brutti pensieri,attiva il sistema circolatorio e muscolare,in poche parole è una medicina naturale per i numerosi malesseri odierni.

Altra soluzione efficace,a cui si spera diano attuazione molto presto,sarebbe quella di posizionare diversi contenitori,per le vie delle città,capaci di contenere un grande numero di rifiuti,e far in modo che la gente,ovunque si trovi,possa reperire una pattumiera accanto a sé,così da non trovare più scuse. Sicuramente gli operatori ecologici si impegneranno a svuotare,almeno due/tre volte alla settimana i contenitori,per garantirne lo smaltimento. In questo periodo di pandemia,preciserei di non abbandonare mascherine e guanti per le strade,come se fossero non inquinanti.

Quest'ultima problematica è quella più deprimente e che crea tanta rabbia e voglia di comunicare alle persone, quanto siano incivili e privi di riguardi per le generazioni future. Tutti possiamo fare qualcosa per migliorare l'ambiente in cui viviamo dal fenomeno globale che compromette anche la nostra salute; sta a noi deciderlo,compiendo piccoli passi nella quotidianità e acquistando tanta determinazione nel voler migliorare il patrimonio delle nostre città.

Claudia Fallucca 2^M

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza