Con l’avvento di maggio iniziano le belle giornate e puntualmente, con lo scirocco, un incendio alle pendici di Erice si è diffuso fino a semi circondare il Monte stesso ed estendendosi fino a Piano Guastella.
L’Avv. Vincenzo Maltese – componente della Giunta regionale dell’Associazione CODICI Sicilia – chiede al Presidente della Regione, Nello Musumeci l’avvio di indagini al fine di verificare le operazioni messe in atto dalla macchina organizzativa dell'Ispettorato Forestale di Trapani. Bisogna scongiurare quanto accaduto, l'ennesimo incendio di vaste proporzioni che ha messo in serio pericolo vite umane e danneggiato attività commerciali, come nel caso dei magazzini del mobilificio "Mercatone Mobili" in via Zabarelle – Xitta.Siamo un territorio perennemente a rischio che con puntualità subisce ingenti danni al patrimonio boschivo - sottolinea e conclude l'Avvocato Vincenzo Maltese – ed è inverosimile come non si riesca a prevenire episodi del genere...
o qualcuno deve necessariamente rimetterci la propria vita affinché vengano prese serie precauzioni e provvedimenti?Grazie agli esposti dell'associazione Codici per gli incendi, qualche anno fa la Procura di Trapani individuò diverse responsabilità in capo all'ex comandante del distaccamento forestale di Erice. Ne scaturì un procedimento penale nel quale Codici Sicilia, tramite l'avvocato Vincenzo Maltese si costitui parte civile e il dettagliato esposto venne utilizzato quale fonte di prova.