Il libro della trapanese Angela Arresta arriva alla Casa di Dante di Firenze

L'opera sarà esposta anche alla Pro Biennale di Venezia

Maria Chiara
Maria Chiara Conticello
29 Aprile 2023 13:54
Il libro della trapanese Angela Arresta arriva alla Casa di Dante di Firenze

Da oggi - e fino all'11 maggio - arriva a Firenze, presso la Casa di Dante, anche un po' di Trapani.

Proprio in questi giorni, infatti, saranno esposti alcuni tratti del libro scritto dalla Professoressa Angela Arresta.

Un'opera che tratta di sport - il titolo è proprio "Lo Sport una fetta di mondo" - ma non solo: una parte è dedicata anche al Sommo Poeta.

«Quasi nessuno - ha dichiarato la Professoressa - sa che Dante Alighieri si occupò anche di sport ed è proprio a lui che ho dedicato una parte del mio libro scritta in prosa».

Da sempre Angela Arresta è dedita allo sport: professoressa di lettere, scrive da tempo le telecronache delle partite in versi e molte volte ha reso partecipi anche i suoi alunni.

Ormai in pensione, la Arresta non ha però smesso con la passione per lo sport, continuando a insegnare l’importanza e i valori dele varie attività sportive.

Un’attività, la sua, che ha dunque un obiettivo prettamente educativo ma che è anche utile per far conoscere ad altri il nostro territorio.

«Non racconto però solo ciò che avviene a Trapani – precisa la Professoressa Arresta –. Dal titolo “Una fetta di mondo” si percepisce che quindi parlo anche di tanti avvenimenti che accadono al di fuori del nostro territorio: apro, insomma, una finestra sulla società di oggi in cui bisogna avere un comportamento responsabile nel rispetto di se stessi e degli altri».

Il libro, poi, sarà anche esposto alla Pro biennale di Venezia, una manifestazione che vede la partecipazione di volti molto conosciuti – tra tutti, anche la collaborazione di Vittorio Sgarbi –.

In questo caso, il libro della Professoressa Arresta sarà esposto dal 5 al 9 maggio al Padiglione Spoleto, a pochi passi dalla Piazza, presso il Palazzo Ivancich.

Un grande risultato, dunque, e una conferma, forse l’ennesima, di tutte le cose belle che offrono Trapani e soprattutto i suoi cittadini.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza