Il derby si colora di granata, battuto il Catania

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
14 Febbraio 2019 00:26
Il derby si colora di granata, battuto il Catania

Vittoria al cardiopalma per il Trapani di mister Italiano nel super derby contro il Catania di Sottil. Partita molto tattica nel primo tempo ma che si sblocca nel secondo, dove i granata spingono molto e tentano spesso le conclusioni dalla distanza, alla fine però a decidere il match è il capolavoro di Giacomo Tulli. La prima occasione del match è in favore dei rossoazzurri al 15' con il tiro di Lodi in area di rigore che chiama Dini a un super intervento, pallone respinto in corner.

Al 21' i granata vanno vicini al vantaggio: cross di Costa Ferreira verso Tulli che prova la girata, pallone che esce di un soffio. Al 22' ci prova dalla distanza Ferretti, conclusione che termina sul fondo. Al minuto numero 42, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpo di testa di Silvestri, pallone che termina sull'esterno della rete. Al 44' gran calcio di punizione battuto direttamente in porta da Taugourdeau, ma è attento Pisseri a respingere in calcio d'angolo. Nella seconda frazione di gioco si rende subito pericoloso il Trapani al 53' con il colpo di testa di Evacuo, sugli sviluppi di un corner battuto da Corapi, bravo Pisseri a mettere ancora in calcio d'angolo il pallone.

E al 56' arriva il vantaggio granata: cross da destra di Costa Ferreira, sul pallone arriva Giacomo Tulli che si coordina e in rovesciata mette dentro un gol strepitoso, battuto Pisseri, è 1-0. Al 63' punizione magistrale di Lodi, pallone che si stampa sul palo, pericolo scampato per i granata. Al minuto numero 75 rasoiata dalla distanza di Baraye, pallone che sfiora il palo e termina sul fondo. Al 78' tiro cross di Manneh che arriva sui piedi di Curiale, non riesce però nel tap-in vincente il numero 11 rossoazzurro, pallone che termina ampiamente lontano dallo specchio di porta.

Al 86' doppia occasione clamorosa per Curiale: prima tenta il diagonale secco in area di rigore, Dini respinge, subito dopo il colpo di testa su cross arrivato dalla sinistra, pallone che termina non di molto alto sopra la traversa. Al 89' prova la conclusione Marotta, blocca sicuro Dini. Al 90' incredibile occasione per il Trapani: lancio verso Nzola, uscita spericolata di Pisseri che si fa soffiare il pallone da Tulli che a porta sguarnita prova il tiro, ma il pallone termina di poco lontano dallo specchio di porta.

Finisce dunque così il derby fra Trapani e Catania, 1-0. Granata che quindi conquistano tre punti pesantissimi, accorciando sulla Juve Stabia che nel frattempo è rimasta inchiodata sullo 0-0 in casa contro il Catanzaro, portandosi così a sei punti dalla vetta. Manuel Maresca   IL TABELLINO Trapani: Dini, Costa Ferreira, Scognamillo, Pagliarulo, Da Silva (Franco 46′), Corapi, Taugordeau, Aloi (Toscano 87′), Ferretti (Nzola 72′), Evacuo, Fedato (Tulli 14′).

A disposizione: Cavalli, Ferrara, Mule’, Tolomello, Dambros, Lomolino, Mastaj, Girasole. All. Italiano Catania: Pisseri, Aya, Silvestri, Marotta, Lodi, Baraye, Bucolo (Angiulli 66′), Calapai, Biagianti (Brodic 80′), Carriero (Manneh 69′), Di Piazza (Curiale 69′). A disposizione: Pulidori, Sarno, Bonaccorsi, Marchese, Mujkic, Esposito, Valeau. All. Sottil Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido; assistenti: Alessandro Salvatori e Marco Della Croce di Rimini Reti: Tulli 56′ Note: Ammoniti Marotta, Silvestri, Corapi.

Espulso Nzola al 92′ Calci d’angolo: 5-4 Recuperi: 1′ pt; 4′ st. Spettatori: 4.206  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza