Giornata contro la violenza sulle donne, origini della ricorrenza e iniziative

Nel mondo il 35% delle donne ha subito violenza

Claudia
Claudia Parrinello
24 Novembre 2020 23:11
Giornata contro la violenza sulle donne, origini della ricorrenza e iniziative

La violenza contro le donne è ancora purtroppo una realtà quotidiana, tanto da meritare una giornata internazionale dedicata alla lotta per eliminare questa piaga. Oggi, infatti, si celebra la giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, una ricorrenza istituita dall’Onu nel 1999. Il 25 novembre ricorda il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo, avvenuto nel 1960 in Repubblica Dominicana. Le tre sorelle erano attiviste politiche che furono stuprate, torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate da agenti del Servizio di informazione militare.

Purtroppo, nonostante le tantissime iniziative di sensibilizzazione realizzate nel corso di questi anni, il fenomeno continua ad essere presente nella nostra società tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che nel mondo il 35% delle donne ha subito violenza e la crisi sanitaria che stiamo vivendo ha accentuato il problema. Il lockdown causato dalla pandemia di Covid-19, per chi viene maltrattata in famiglia, ha coinciso con un aumento delle violenze dalle quali è stato impossibile sottrarsi anche materialmente, non potendo uscire di casa.

Nei primi 10 mesi del 2020 i femminicidi sono stati 91. Uno ogni tre giorni. Senza contare le richieste di aiuto alle associazioni, che sono cresciute del 73% (Istat).

Questi numeri ci fanno capire che, ad oggi, c’è ancora molto da fare per superare quella che ormai è diventata una piaga sociale e per questo motivo la giornata di oggi assume un significato particolare e ancora più importante. Anche quest’anno sono tantissime le iniziative organizzate in ambito nazionale e regionale nonostante le limitazioni delineate dagli ultimi DPCM per il contenimento della pandemia in corso. 

Concentrandoci sul nostro territorio, a Trapani, l’Associazione per i Diritti Umani CO. TU. LE VI. ha pianificato un ricco programma di eventi che ha preso il via ieri e si concluderà a fine mese. L’ass. presieduta da Aurora Ranno, non ha rinunciato al proprio impegno sociale in favore delle vittime di violenza, degli emarginati e della formazione dei giovani cittadini e studenti delle scuole siciliane. Ieri si è tenuta una diretta streaming con i numerosi istituti scolastici aderenti finalizzata ad un momento di incontro e confronto con lo staff legale della CO. TU. LE VI. e con autorevoli rappresentanti della magistratura avente ad oggetto il percorso normativo che - nell’ultimo decennio - ha permesso di elaborare strumenti di tutela quali il reato di “stalking” e la recente normativa denominata “codice rosso”. 

Nella giornata di oggi, invece, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, saranno presentate diverse “pietre d’inciampo” che verranno collocate in ricordo delle donne vittime di violenza presso i comuni di Trapani, Erice, Paceco e Custonaci. All’evento parteciperanno le autorità civili, militari e religiose, oltre che gli autorevoli rappresentanti delle amministrazioni comunali coinvolte. In ultimo, in data 27 novembre, l’Associazione CO. TU. LE VI. consegnerà al comune di Trapani alberi e fiori che verranno piantumati nello spazio verde del plesso “Don Bosco” dell’I.C. “Bassi - Catalano” di via Mazzini in occasione della giornata nazionale degli alberi istituita dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare con L. 14 gennaio 2013 n. 10.

La ricorrenza, celebrata in tutta Italia il 21 novembre, è stata differita al successivo giorno 27 per motivi di carattere organizzativo. Nel corso della piantumazione degli alberi, donati dal CESVoP - Centro Servizi per il Volontariato e offerti dalla CO. TU. LE VI. al comune di Trapani, si terrà un momento di raccoglimento per tutte le donne sole e vittime di violenza. Anche in questo caso saranno presenti i rappresentati dell’amministrazione comunale e la dirigente dell’Istituto scolastico prof.ssa Ornella Cottone.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza