Gestione dell’acqua a Trapani, il consigliere Lipari chiede una commissione d’inchiesta

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
01 Settembre 2020 01:09
Gestione dell’acqua a Trapani, il consigliere Lipari chiede una commissione d’inchiesta

Il consigliere comunale della Città di Trapani Giuseppe Lipari ha richiesto l'istituzione di una commissione d'indagine avente per oggetto il "presunto illecito controllo delle operazioni di prelievo di acqua comunale". Infatti, in seguito alla notifica degli 8 avvisi di conclusione delle indagini nei confronti di 7 dipendenti comunali e del titolare di una ditta di trasporto acqua, il consigliere si domanda come mai l'amministrazione sia rimasta in silenzio e se non sia il caso di ispezionare una serie di atti amministrativi e contabili.

"Anche alla luce dell'ultima rottura dolosa della condotta di Bresciana - dichiara Lipari raggiunto dalla nostra redazione - è più che mai necessario approfondire la delicata tematica dell'acqua a Trapani, annosa questione irrisolta che si protrae ormai da secoli. Al netto dell'astensione di qualcuno, infatti, mi auguro che il Consiglio Comunale accolga la proposta di istituire una Commissione d'inchiesta (peraltro non gettonata ai sensi del nuovo regolamento in discussione) sul tema, senza necessariamente infliggere condanne ma per cogliere l'occasione per elaborare analisi e proposte su un argomento che pare non esser stato inserito nell'agenda politica dell'amministrazione comunale.

Almeno fino ad oggi." Effettivamente, viste le ultime vicende, chiarire alcuni aspetti d'interesse pubblico sarebbe cosa buona e giusta. A nostro avviso, bene fa il consigliere Lipari a pretendere trasparenza. Il Consiglio si opporrà per "partito preso" o accoglierà la proposta?   E. B.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza