Archiviata la trasferta a Ferrara, subito testa alla sfida contro la Germancar Nuoro per le giocatrici della AC Life Style Handball Erice. La sfida, valida per il dodicesimo turno di Serie A femminile di pallamano, è l’ultima del girone d’andata. Le Arpie, in caso di vittoria, chiuderebbero al primo posto in solitaria.
CLASSIFICA
Ac Life Style Handball Erice (11 partite giocate), Brixen Sudtirol (12) e Jomi Salerno (12) punti 20,
Cassano Magnago (11) punti 16,
Teramo (12) punti 12,
Casalgrande Padana (12) e Leno (11) punti 11,
Cellini Padova (11) punti 8,
Hac Germancar Nuoro (10) punti 7,
Securfox Ariosto Ferrara (12) punti 5,
Ali Best Espresso Mestrino (12) punti 4,
Mezzocorona (12) punti 2.
I RECUPERI DEL GIRONE D’ANDATA
Nel programma delle partite rinviate Germancar Nuoro – AC Life Style Erice del 19 dicembre è valida per la 12^ giornata, Leno – Germancar Nuoro e Cassano Magnago – Padova del 3 e 6 gennaio 2026, ambedue valide per l’11esimo turno stagionale.
ACCESSO ALLA COPPA ITALIA
La classifica del girone di andata definisce le qualificate alle Finals di Coppa Italia in programma dal 26 febbraio al 1° marzo. Otterranno il pass le prime otto classificate, abbinate, sulla base dei loro piazzamenti, nel tabellone dei quarti di finale (1°-8°, 2°-7°, 3°-6° e 4°-5°). In caso di arrivo a pari punti nella classifica del campionato, il fattore determinante sarà la differenza reti totale. Le squadre già qualificate sulla base della classifica sono: AC Life Style Erice, Jomi Salerno, Cassano Magnago, Brixen Südtirol, Sirio Toyota Teramo.
CONVOCATE
Orlane Ahanda, Dagui Assana, Nicole Bernabei, Melina Cozzi, Lucia Dalle Crode, Maira De Marinis, Alexandra Do Nascimento, Irene Fanton, Francesca Ferraresi, Macarena Gandulfo, Martina Iacovello, Ivana Kapitanovic, Giulia Losio, Ramona Manojlovic, Valentina Martinez Bizzotto, Gabriela Pessoa, Alexandra Severin, Marianela Tarbuch, Maryia Trayan.
DESIGNAZIONE ARBITRALE
Arbitri: Anastasio Maurizio e Zappaterreno Mauro
Commissario: Cozzula Riccardo
DICHIARAZIONI Nicole Bernabei, centrale Handball Erice: «Sapevamo che la partita contro Ferrara sarebbe stata impegnativa, anche per la trasferta. Dovevamo dare il massimo perché non possiamo permetterci di rilassarci contro nessuna squadra. Per fortuna è andata bene e abbiamo dimostrato il nostro valore. Siamo partite forte, con una buona difesa nei primi 15 minuti, poi abbiamo avuto un momento di calo di concentrazione che non deve accadere. Siamo riuscite a mantenere il vantaggio grazie alla differenza di gol, ma dobbiamo restare sempre attente perché nelle gare punto a punto diventa tutto più difficile. Il campionato è duro, ma vogliamo continuare a restare nelle prime posizioni. Ora pensiamo subito alla prossima sfida contro Nuoro, che sarà altrettanto complicata: dovremo dare il massimo e restare concentrate fino alla fine».
NOTA STAMPA