Gara due della finale scudetto: Jomi Salerno-AC Life Style Handball Erice, il pregara

Il match si disputerà domani, sabato 24 maggio, e avrà inizio alle ore 19

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
23 Maggio 2025 11:19
Gara due della finale scudetto: Jomi Salerno-AC Life Style Handball Erice, il pregara

Secondo atto della finale, con gara due della serie Jomi Salerno-AC Life Style Handball Erice, che si disputerà domani, sabato 24 maggio, e avrà inizio alle ore 19.

REGOLAMENTO

La squadra che vincerà gara due sarà Campione d’Italia.

L’eventuale gara tre si disputerà soltanto nel caso in cui anche gara due dovesse finire con un pareggio.

CALENDARIO DELLA FINALE

Gara uno: AC Life Style Handball Erice-Jomi Salerno 28-28

Gara due, sabato 24 maggio (ore 19): Jomi Salerno-AC Life Style Handball Erice

Eventuale gara 3, mercoledì 28 maggio (ore 19): AC Life Style Handball Erice-Jomi Salerno

CONVOCATE

Laeticia Ateba, Alexandrina Barbosa Cabral, Lorena Benincasa, Nicole Bernabei, Antonella Coppola, Melina Cozzi, Alexandra Do Nascimento, Lucia Dalle Crode, Francesca Di Prisco, Bevelyn Eghianruwa, Martina Iacovello, Giulia Losio, Chana Masson, Daniela Pinto Pereira, Gabriela Pessoa, Chiara Priolo, Romina Ramazzotti, Maxime Struijs, Marianela Tarbuch.

DESIGNAZIONE ARBITRALE

Arbitri: Gianna Stella Merisi – Andrea Alejandra Pepe

Commissari: Francesco Pasciuto – Roberto Rogato

<strong>DICHIARAZIONE<strong>Cristina Cabeza Gutiérrez (coach AC Life Style Handball Erice)</strong>: “Gara uno è stata molto complicata e non l’abbiamo affrontata nel migliore dei modi. Il pareggio non è un risultato da buttare via. Sappiamo che domani è l'ultima occasione e dovremo essere molto preparati per tirare fuori il massimo dalla rosa e dalle nostre capacità emotive e tecniche. Quello di Salerno è un campo molto complicato, ma questa è una finale. Dovremo dare tutto quello che abbiamo per raggiungere l'obiettivo.”.</strong>

<strong>MEDIA</strong><br> <strong>Canale YouTube Pallamano TV</strong>: diretta in streaming a partire dalle ore 18.50 circa.<br> <strong>Pagina Facebook ufficiale Handball Erice</strong>: aggiornamento alla fine del primo tempo e risultato finale.

CURIOSITA’ SULLO SCUDETTO…

Quello che potrebbe assegnarsi domani sarà il cinquantaseiesimo scudetto della pallamano femminile.

La squadra maggiormente titolata è Cassano Magnago (11, peraltro consecutivi fra il 1986 e il 1996)

Salerno vanta nove tricolori conquistati tra il 2010 e il 2023. La città campana ha vinto un titolo italiano anche nel 2004, con il nome di Handball Salerno.

La giocatrice italiana più vincente è la nostra Antonella Coppola, che annovera in carriera otto scudetti vinti con la maglia di Salerno (Handball e PDO) e nove successi in Coppa Italia: gli ultimi tre consecutivi con la maglia delle Arpie.

Ci sono tre precedenti legati a vittorie dello scudetto di formazioni siciliane. Il primo è stato conquistato dalla De Gasperi Enna nel 1998/1999. Il secondo, la stagione successiva (1999/2000), dall’Eos Siracusa. Infine, nel 2001/2002 ancora un trionfo per la De Gasperi Enna.

… E SULLE DUE FINALISTE

Prima della sfida di sabato scorso, la AC Life Style Handball Erice aveva vinto i tre precedenti stagionali: 30-18 e 19-18 in campionato, 25-23 in finale di Coppa Italia.

Questa sfida è già stata finale scudetto, nel maggio 2023, e in concomitanza con l’ultimo dei nove scudetti conquistati dalla Jomi Salerno: in quell’occasione si giunse fino a gara tre.

Salerno ed Erice si sono affrontate anche in finale di Supercoppa nel 2023, con la vittoria della AC Life Style Handball Erice.

Diverse sono le ex: Martina Barreiro ha vestito la maglia delle Arpie, mentre Antonella Coppola, Daniela Pinto Pereira, Lorena Benincasa e Martina Iacovello hanno giocato con la formazione campana.

Nessuno ha vinto come Salerno negli ultimi quindici anni della pallamano italiana femminile: 22 trofei in totale, di cui nove scudetti tra il 2010 e il 2023.

Salerno è alla sua dodicesima finale scudetto, Erice disputa la terza consecutiva, dopo averne perse due – proprio contro la Jomi e un anno fa per mano di Brixen – sempre a gara tre.

Laeticia Ateba conferma di essere la migliore marcatrice delle Arpie. Ai 128 gol realizzati in stagione regolare, vanno aggiunti i 14 segnati complessivamente nelle due gare di semifinale contro Cassano e i 14 di sabato scorso in gara uno della finale.

VIDEO REPLAY

Nelle gare della finale AC Life Style Handball Erice-Jomi Salerno, verrà adottata la tecnologia Video Replay. Le decisioni verranno assunte insindacabilmente dai direttori di gara, i quali potranno fare uso della stessa tecnologia Video Replay

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza