Fragnelli sui migranti: «Scene scioccanti, ora percorso di integrazione»

Lo dice all'Adnkronos il Vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, dopo lo sbarco di ieri degli oltre 800 migranti

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
08 Novembre 2021 17:48
Fragnelli sui migranti: «Scene scioccanti, ora percorso di integrazione»

 «Nonostante l'iter di prima accoglienza e identificazione sia collaudato da anni di esperienza, è sempre scioccante vedere questa marea di persone portate in salvo in condizioni così precarie: tantissimi bambini, numerosi minori non accompagnati, intere famiglie spinte dalla ricerca di una casa e un lavoro. Il deserto e il Canale di Sicilia sono ora alle loro spalle anche se gli adulti e le famiglie faranno la quarantena a bordo di una nave, questa volta 'sicura' per la loro incolumità». 

Lo dice all'Adnkronos il Vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, dopo lo sbarco degli oltre 800 migranti, soccorsi nei giorni scorsi dagli equipaggi di Sea Eye 4 e Rise Above e approdati ieri nella cittadina siciliana.  

«Le operazioni complesse hanno evidenziato tanta buona volontà», sottolinea il prelato, per il quale «anche questa volta la sinergia tra istituzioni e volontari si è rivelata all'altezza di un compito giunto all'improvviso, dopo giorni di attesa per la nave della ong che aveva effettuato il salvataggio».

 Al molo Ronciglio le operazioni di sbarco ieri sono andate avanti per ore. 

«Palloncini e scarpe, cibo e sorrisi - dice il VESCOVO - hanno creato un clima rassicurante e festoso, reso commovente dai canti intonati dai migranti appena arrivati in porto e dai balli dei più piccoli». 

Adesso, però, secondo il Vescovo di Trapani, «bisogna continuare ad accompagnare queste persone, un compito per tutta l'Europa». 

I migranti, è la tesi di monsignor Fragnelli, sono «una linfa che il nostro vecchio Continente dovrà accogliere e guidare in un percorso di reale integrazione, al di là delle pur diverse valutazioni politiche. La Chiesa sta facendo la sua parte - conclude -, spinta sia dall'amore cristiano, vera leva di civiltà, e sia dalla realtà che ci pone di fronte a nuovo rapporto identità-frontiere, binomio che sta provocando tutti i Paesi europei verso la ricerca di nuovi orizzonti».

Fonte: Adnkronos

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza