Forestali Ugl, Senia: «Mi auguro che Schifani dia dignità al nostro comparto»

Serve un’azione sindacale seria e coerente per questa categoria denigrata. L’appello del rappresentante di categoria

Claudia
Claudia Parrinello
30 Settembre 2022 16:09
Forestali Ugl, Senia: «Mi auguro che Schifani dia dignità al nostro comparto»

«Mi auguro che questa nuova formazione di Governo Regionale – afferma Giuseppe Senia, reggente provinciale Agricoli e forestali Trapani- porti avanti in tempi brevi la Riforma Forestale che blocca i 231 milioni di euro per sempre (obbiettivo per garantire la Forestale Pubblica e rinnovare la forza lavoro oramai in età avanzata in un tempo più o meno stabilito di 4 o 5 anni per permettere a tutte le fasce di 78, 101, 151 giornate di transitare a 181 giornate. Il tempo – prosegue- potrebbe essere meno usando la formula tutti a 151 e Oti. Tutto questo è necessario per non essere vincolati a progetti vari che poi non garantiscono la progettazione per vari motivi conosciuti».

«Non dimentichiamo che il NUOVO CONTRATTO, che è stato recepito solo dalla parte amministrativa, deve essere recepito dall’Ars per quanto riguarda la parte ECONOMICA. Mi auguro che il Presidente Schifani sia sensibile e ridia dignità ad un comparto che lo merita da anni. Il Comparto Forestale è la SOLUZIONE e non il PROBLEMA degli incendi. La tecnologia è indispensabile se è affiancata da Operai specializzati e coordinati nella produttività e non nell’assistenzialismo. Siamo in 17200 e la Sicilia necessita almeno di 30000 Forestali . La Forestale in Sicilia raggruppa guardie, operai di varie specializzazioni in Manutenzione e un Comparto Antincendio.

Siamo un’Azienda a 360 gradi.La Forza forestale risolleverebbe - se usata in maniera produttiva - la cultura, l’arte, la messa in sicurezza del territorio, il dissesto idrogeologico e l’avanzare della desertificazione in atto negli ultimi anni non trascurando la cura del meraviglioso paesaggio che la nostra amata isola ha. Noi ci siamo cari Politici- conclude Senia. Sta a voi usarci in maniera intelligente e produttiva»

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza