FISAR TRAPANI, obiettivo: Valorizzare il territorio attraverso le eccellenze enogastronomiche territoriali

“Il progetto FISAR è già avviato e ha già un programma davvero fitto con obiettivi davvero importanti già entro l’anno”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Marzo 2024 17:04
FISAR TRAPANI, obiettivo: Valorizzare il territorio attraverso le eccellenze enogastronomiche territoriali

Valorizzare il territorio attraverso le eccellenze enogastronomiche territoriali, questo l’obiettivo degli eventi fin qui programmati dalla nuova delegazione FISAR TRAPANI

Ieri altra strepitosa partecipazione di pubblico presso il gennaio30 Bistrot a Trapani, appassionati, sommelier e giornalisti di settore hanno preso parte ad un evento davvero coinvolgente.

Il tema della serata per l’occasione è stato “Percorso Enogastronomico a metro zero” a sottolineare l’importanza dei prodotti locali, sinonimo di grande identità territoriale e qualità, un percorso degustativo di quattro portate in abbinamento cibo vino curate dai sommelier professionisti FISAR.

Due le realtà vitivinicole coinvolte, la Oddo Vini presente da ormai più di 10 anni sul territorio trapanese e punto di riferimento per migliaia di enoturisti in visita in città nonché prima e unica “urban winery”in Provincia e Vito Gioia Vini anch’essa presente sul territorio trapanese situata ai piedi della Montagna Grande in un contesto naturalistico e pedoclimatico davvero interessante per la crescita della vite.

Quattro i vini scelti per l’abbinamento alle quattro portate proposte dagli Chef Gaetano Basiricò e Josephine di Giovanni: Il Vermentino 2021 e il Merlot 2018 Guerra e Pace di Oddo Vini in abbinamento rispettivamente a Piselli mantecati, Seppioline croccanti e zeste d'Arancia e Stinco di Vitello stracotto in tegame con cipollotto, alloro e cannella con salsa al Merlot, Prugne e Mandorle. Per Vito Gioia Vini invece Legni Catarratto Lucido IGT 2021 e Lunario Perricone 2021 in abbinamento a Frascatolein zuppa leggera di Scorfano e Humus di Ceci, Hamburger di Maialino e Cicorio fritto .

Inevitabile la scelta di quattro etichette di personalità e carattere dichiara Francesco Cangemi delgato FISAR Trapani, in abbinamento a quattro pietanze equilibrate ma dai forti contenuti territoriali, è stato un bel gioco di contrasti e concordanze, speziature, aromi complessi e intensi hanno sinuosamente avvolto l’olfatto dei commensali accompagnando il palato in una perfetta armonia di gusto.

Grande soddisfazione per tutti gli intervenuti e l’invito degli stessi commensali a ripetere eventi di questo tipo quanto più spesso possibile in modo da contribuire a regalare attività dagli importanti contenuti didattici e piacevoli momenti di convivialità.

Il progetto FISAR Trapani è già avviato e ha già un programma davvero fitto con obiettivi davvero importanti già entro la fine di quest’anno dichiara Francesco Cangemi.

Produttori Vitivinicoli e Ristoratori ma anche e soprattutto appassionati e sommelier stanno puntando molto sulla nostra delegazione, importante la collaborazione nata tra diverse realtà ristorative trapanesi e di partnership già avviate con le più importanti cantine regionali siciliane.

A breve sarà pubblicato il prossimo evento, non possiamo ancora svelarvi nulla, ma garantiamo si tratterà di un evento dallo straordinario valore storico culturale, quanto più possibile vicino al pubblico giovane e dal grande impatto sociale.

Per restare connesso con i nostri eventi e iniziative seguire le pagine social di Fisar Trapani oppure scrivere un email a trapani@fisar.com

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza