Fino al 7 Luglio, la IV Edizione del Sicilia Jazz Festival, concerti anche in provincia di Trapani

Unico Festival al mondo interamente dedicato alle produzioni orchestrali.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
24 Giugno 2024 16:05
Fino al 7 Luglio, la IV Edizione del Sicilia Jazz Festival, concerti anche in provincia di Trapani

E' iniziato ieri la IV Edizione di Sicilia Jazz Festival l’unico Festival al mondo interamente dedicato alle produzioni orchestrali, che vedrà protagonista l’Orchestra jazz siciliana-The Brass Group, e che per la quarta edizione avrà in cartellone la presenza di stelle internazionali e Grammy Awards.

Dal 23 giugno al 7 luglio, in programma diversi concerti, in diverse città siciliane (Messina, Valderice, Balestrate, Caltanissetta, Castelbuono, Sciacca, Partinico, Salaparuta), di cui 8 produzioni con la big band dell’Orchestra jazz siciliana, in scena in alcuni siti del centro storico tra i più affascinanti di Palermo e al Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo.

Previste prime assolute di produzioni inedite appositamente commissionate, tanti concerti esclusivi con solisti di fama internazionale e le eccellenze dei conservatori siciliani costituite da altre big band e da tanti giovani musicisti siciliani.

Il Festival è promosso dalla Regione siciliana, assessorato al turismo sport e spettacolo, con la consulenza artistica e tecnica della Fondazione The Brass Group, braccio operativo della Regione, ha come scopo anche il coinvolgimento e la collaborazione strutturale tra le istituzioni didattiche regionali, i musicisti del territorio e le maestranze locali.

Un ricco calendario artistico concerti e spettacoli di altissimo livello con protagonisti di fama internazionale.

Ci sarà anche Ron Carter, monumento vivente della storia del jazz, al Sicilia Jazz Festival

Alla quarta edizione, il Festival rappresenta sempre più un punto di riferimento culturale e turistico nell’ambito dei grandi eventi in Sicilia. Nel 2023 si sono registrate 99.402 presenze paganti, 522 musicisti di jazz coinvolti, 1500 giornate lavorative, sold out degli abbonamenti messi in vendita.

Fino al 7 luglio, dunque, saranno realizzati più di un centinaio di concerti, di cui diverse produzioni orchestrali originali in scena in alcuni siti del centro storico di Palermo quali Palazzo Chiaramonte Steri, il Complesso Monumentale Santa Maria dello Spasimo, il Real Teatro Santa Cecilia e il Teatro di Verdura di Villa Castelnuovo.

Comunicato Stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza