Favignana, il gruppo “Vivere le Egadi” contro l’opposizione: “Carenza di idee”

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
18 Novembre 2020 08:51
Favignana, il gruppo “Vivere le Egadi” contro l’opposizione: “Carenza di idee”

"La Capogruppo Sinagra, del gruppo consiliare di minoranza “Forza Egadi” del Comune di Favignana, ha ricevuto una plateale smentita alle accuse false e pretestuose sulla ineleggibilità dei consiglieri Aloia, Bannino e Sammartano. L’Assessorato Regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica, con una nota del 16 novembre a firma del Dirigente del Servizio 3 - Coordinamento attività di vigilanza e controllo degli Enti locali, ha archiviato la pratica, alla luce degli elementi forniti dal Segretario comunale di Favignana Dott.

Panepinto che, già il 4 novembre u.s., aveva dichiarato prive di presupposti giuridici le questioni rilevate dalla Sinagra in ordine alle presunte incompatibilità/ineleggibilità dei citati Consiglieri comunali, confermando la regolarità della procedura di insediamento del Consiglio Comunale. Nonostante le risposte ufficiali già fornite dagli Organi preposti, i soli Consiglieri di minoranza Sinagra ed Ernandez, con una terza lettera del 14 novembre, dopo una confusa quanto autoreferenziale ricostruzione giuridica e fattuale della vicenda, hanno indebitamente richiesto di acquisire ulteriori pareri da altre autorità, non soddisfatti di quelli già resi, ignorando quanto peraltro specificato dallo stesso Assessorato Regionale in merito alla possibilità di ricorrere nelle opportune sedi per il riconoscimento di un diritto ritenuto leso.

Tale comportamento di chiaro disagio politico, non condiviso da tutti i componenti della minoranza, denota delle divergenze interne con chi, a gran voce, chiede di rispettare il mandato politico. Invece, i firmatari dell’ultima interrogazione, svilendo il sistema di regole a tutela delle funzioni istituzionali, esplicitano carenze di idee ed un irrispettoso atteggiamento nei confronti dei cittadini dell’arcipelago che su di loro hanno riposto delle aspettative ad oggi non onorate". Favignana, 18/11/2020 Gruppo Consiliare “Vivere le Egadi con Forgione Sindaco” - comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza