Riceviamo e pubblichiamo nota di Fratelli d'Italia Isole Egadi
"Durante il Consiglio Comunale di Favignana del 14 luglio 2023, non è stata scritta una bella pagina di democrazia e della storia politica delle isole Egadi.
Un Consigliere di opposizione interrotto nel suo intervento da un Consigliere di maggioranza del gruppo "Vivere le Egadi", viene espulso dall'aula con grave pregiudizio delle sue funzioni pubbliche, su incipit del Sindaco Forgione che in dialetto calabrese suggerisce alla Presidente Serra di "cacciarlo" fuori. Quest'ultima, senza mai richiamare il consigliere di maggioranza che interrompeva, incomincia ad urlare contro il Consigliere di opposizione con disposizioni contraddittorie ("Silenzio! Continui!") e anziche' applicare con gradualità i rimedi previsti dal Regolamento in questi casi (interdizione della parola, sospensione, scioglimento della seduta, espulsione del consigliere), senza contestare allo stesso una specifica violazione regolamentare e senza quindi valutarne le giustificazioni, espelle direttamente il Consigliere di opposizione, chiedendo addirittura l'ausilio della forza pubblica, ipotesi non prevista dal Regolamento Comunale che disciplina i lavori del Consiglio Comunale.
Invero, si è avuta l'impressione che la Presidente del Consiglio sia arrivata a tal punto come reazione ad una battuta dello stesso Consigliere che le chiedeva una gestione più attenta del Consiglio Comunale. Il Presidente del Consiglio Comunale deve svolgere il proprio ruolo con autonomia, indipendenza e imparzialità, a tutela dell'interesse pubblico . Se tali condizioni fossero venute meno, oltre a chiedere scusa pubblicamente al Consigliere i cui diritti sono stati calpestati, la Presidente Serra ha il dovere morale di dimettersi nell'interesse della comunità".