Un cena solidale è stata organizzata dal Rotary club Trapani Birgi Mozia, per raccogliere fondi da devolvere alla MAF (Mission Aviation Fellowship), la più grande compagnia aerea umanitaria di matrice cristiana la cui missione è raggiungere le comunità isolate di tutto il mondo.
L’iniziativa è promossa in occasione del passaggio da Trapani della Pedalata solidale della Maf, seconda edizione che parte oggi da Messina e si concluderà proprio a Trapani l’8 settembre, attraverso un percorso di 473 chilometri suddiviso in quattro tappe.
“Pedaliamo per sensibilizzare sulle difficoltà che le persone nei territori isolati affrontano ogni giorno e dimostrare quanto un’ora di volo possa fare la differenza per chi vive lontano da tutto e da tutti. – dicono gli operatori Maf – Vogliamo portare a conoscenza la difficoltà di chi vive in un villaggio dove la scuola, l’ospedale o anche l’acqua potabile sono a giorni di cammino”.
La prima edizione, a ottobre dell’anno scorso, su un percorso di quasi 400 chilometri tra Puglia e Campania, ha permesso di raccogliere fondi per un progetto in Madagascar che MAF ha portato avanti per tutto il 2024 insieme alla ONG Mercy Ships. Con l’edizione siciliana si punta a sostenere voli medici in Timor Leste, “un paese meraviglioso, ma anche una terra di grandi sfide, dove più del 70% della popolazione vive in aree remote, dove strade dissestate e difficili da percorrere rendono quasi impossibile l’accesso alle cure mediche essenziali; raggiungere un ospedale può significare un viaggio di 12 ore su percorsi pericolosi.
Dal 2007, i piloti di MAF operano in Timor Leste per colmare questa distanza: con i nostri voli umanitari, possiamo ridurre ore di viaggio a soli 30 minuti, portando pazienti in emergenza nei principali ospedali del paese. Ma il nostro impegno va oltre: trasportiamo personale medico e forniture essenziali alle cliniche più isolate; collaboriamo con organizzazioni sanitarie per combattere malattie come tubercolosi, Hiv/Aids e malnutrizione infantile; formiamo medici, infermieri e ostetriche per rafforzare il sistema sanitario locale”.
La cena solidale del Rotary a sostegno delle attività della Maf, si svolgerà a Guarrato, all'agriturismo Sanacore, il prossimo 3 settembre, con inizio alle 20.30; per informazioni e prenotazioni si deve telefonare al 333 5498870.