Eventi a Villa Rosina dal 21 al 25 luglio

eventi per ricordare il 24esimo anniversario dell’incendio che distrusse la chiesa-baracca

Pietro
Pietro Vultaggio
20 Luglio 2021 15:20
Eventi a Villa Rosina dal 21 al 25 luglio

Una serie di eventi al Quartiere Villa Rosina dal 21 al 25 luglio. Mercoledì 21 alle ore 21 festa in musica (a cura del coro Nostra Signora di Loreto e Angelo di Via); giovedì 22 ore 19 ci sarà la Santa Messa presieduta da Don Fabio Angileri; venerdì 23 ore 19 Santa Messa presieduta da Don Giovanni Mucaria e, nello stesso giorno, alle ore 21 torneo di Burraco (per iscrizione rivolgersi al numero 360453568); sabato 24 alle ore 19 Santa Messa presieduta da Don Fabiano Castiglione; domenica 25 luglio alle ore 17.30 la banda musicale passerà per le vie del quartiere ed alle ore 19.30 la Santa Messa presieduta da S.E.

Mons. Pietro Maria Fragnelli in occasione del 24esimo anniversario dell’incendio che distrusse la chiesa-baracca. Abbiamo sentito Don Fabio Angileri che ci dice: «Il motivo, per cui in questi giorni sono previsti una serie di eventi e celebrazioni, è il ricordo del XXIV anniversario dell’incendio della Chiesa – Baracca avvenuto il 25 Luglio 1997, simboleggiato dai resti della statua bruciata della Madonna di Loreto, conservati in chiesa.

La drammaticità di quell’evento ha sicuramente destabilizzato una intera comunità che vedeva in fiamme un punto di riferimento per famiglie e giovani, ma allo stesso tempo non vi fu scoraggiamento, in quanto si cercò di continuare a vivere come comunità parrocchiale con molte difficoltà, ma con rinnovato entusiasmo soprattutto quando si iniziò a costruire la nuova chiesa parrocchiale, che ha visto il contributo anche economico dell’intera comunità. Questi giorni sono importanti - continua - perchè ci premettono di fare memoria, soprattutto per le nuove generazioni che oggi abitano nel quartiere, perché non si perda la storia di questa comunità che cerca ancora oggi di essere una comunità parrocchiale aperta e accogliente e punto di riferimento dell’intero quartiere di Villa Rosina».

In evidenza