Erice, torna in funzione l'enoteca comunale

​Cerimonia di inaugurazione per la nuova gestione affidata all’associazione Strada del vino Erice DOC.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
18 Giugno 2021 13:43
Erice, torna in funzione l'enoteca comunale

Presenti, oltre al Presidente dell’associazione Salvino Craparotta ed alla Sindaca di Erice Daniela Toscano, i rappresentanti degli associati del comparto pubblico e privato che consentiranno a questo luogo incantato di tornare ad essere punto di incontro di persone e territori ma soprattutto centro di cultura e dell'enogastronomia locale.

L’affidamento in gestione che avrà una durata triennale è avvenuto a seguito di una procedura di evidenza pubblica: l’attività principale dell’Enoteca è riferita alla degustazione di vini che possono essere accompagnati da prodotti tipici locali ed alla programmazione annuale di eventi promozionali enogastronomici e culturali.

Nello specifico, secondo i termini della convenzione, le principali attività dell’enoteca saranno:

  1. organizzazione di attività di degustazione dei vini di qualità in abbinamento con i prodotti tipici anche nell'ambito di eventi culturali (mostre fotografiche, presentazione di libri, consegna di premi ed eventi vari);
  2. vendita e mescita al pubblico dei vini di qualità;
  3. organizzazione di serate a tema in collaborazione con associazioni di categoria che operano nel settore turistico-ricettivo ed enogastronomico;
  4. organizzazione di corsi specifici di formazione di sommelier e di degustatori e assaggiatori;
  5. esposizione dei vini di qualità;
  6. collaborazione con enti e/o istituzioni preposte alla valorizzazione dei vini.

«Dopo il periodo di buio trascorso sono molto felice che le luci in sala siano tornate ad accendersi – ha commentato l’assessora Rossella Cosentino – per me, personalmente, è stato un tuffo nel passato e credo che un pezzo del mio cuore resterà per sempre in questo luogo in cui da privato ho avuto l’onore di lavorare per alcuni anni, ed a cui oggi, nella veste di Assessora al Turismo, posso garantire il mio massimo impegno per mettere questo luogo incantato a sistema con tutti i tesori di carattere paesaggistico - storico - artistico e culturale che il Comune di Erice custodisce».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza