Una bella giornata, quella del 6 gennaio, che ha fatto venire voglia di un picnic in una spiaggia che, però, era piena di rifiuti.
E così una famiglia ericina ha deciso di rendere speciale la giornata dell'Epifania e questo Picnic.
Armati di sacchetti, infatti, la famiglia ha trascorso una giornata ecologica nella frequentatissima Cala San Giovanni, nella Via Giunone di Pizzolungo.
«Lotto da anni per il rispetto dell'ambiente - ha dichiarato Tony Di Stefano - ma per tanti motivi mi è spesso difficile organizzare giornate di raccolta dei rifiuti. Quando abbiamo deciso di organizzare un picnic, ci siamo ritrovati in una spiaggia piena di plastica e così abbiamo organizzato tra di noi una raccolta in questo breve tratto di spiaggia».
Una raccolta che, però, sembra vana: era stato infatti chiesto al Comune di ritirarli. Ritiro che, invece, non c'è stato.
«Stamattina, con mio dispiacere mi sono accorto che il lavoro fatto da me e dalla mia famiglia stava diventando inutile perché il vento aveva già cominciato a sparpagliare tutto in giro.
Ho cercato di raggruppare di nuovo il tutto e, nell'occasione, ho riempito altri due sacchetti, compreso una tapparella di plastica».
Tanta delusione nella voce di Tony Di Stefano e della sua famiglia, cittadini che, indubbiamente, dovrebbero essere un modello per chi ha lasciato quei rifiuti in spiaggia e per chi non rispetta l'ambiente.