La Diocesi di Trapani aderisce alla marcia per San Matteo indetta dal Coordinamento “SalviAmo i boschi” per venerdì 6 agosto alle 18 presso il Museo Agroforestale di San Matteo, ad Erice, devastato da un incendio pochi giorni fa.
Alla marcia parteciperà anche il vescovo Pietro Maria Fragnelli che invita i fedeli ad essere presenti come gesto simbolico che testimoni l’attenzione dei credenti verso la cura della casa comune e l’impegno verso nuovi e più civili stili di vita.
Mons. Fragnelli subito dopo l’incendio aveva denunciato il “vandalismo suicida” invocando pene severe: «i fenomeni che danneggiano Erice, come ogni attentato alla creazione, danneggiano l’intero pianeta” aveva aggiunto, chiamando in causa l’impegno politico più ampio perché “le generazioni del nuovo millennio possano trovare i frutti di una politica locale e globale che volta pagina non solo in occasione di emergenze stagionali che producono disastri non stagionali». Parteciperà anche il Coordinamento SalviAmo i Boschi: «Marceremo a San Matteo, insieme, per portare speranza e gettare i semi del domani.
Ci impegneremo affinché San Matteo torni a essere un’oasi di verde e di aria pulita. Vogliamo che questa guerra finisca. Vogliamo provvedimenti reali. Vogliamo prevenzione e sorveglianza del territorio. Siamo stanchi di scuse, distrazioni e capri espiatori. Pretendiamo che quelle istituzioni che dovevano garantire la prevenzione e la tutela del territorio e hanno - evidentemente - fallito, rispondano delle loro omissioni, ritardi e incompetenze».