Erice, impianto sportivo di Viale delle Pinete. Replica dell'Amministrazione

Arriva la replica dell'Amministrazione in seguito alla nota inviata dal Movimento Fronte Comune.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
11 Luglio 2023 12:38
Erice, impianto sportivo di Viale delle Pinete. Replica dell'Amministrazione

Con riferimento al comunicato stampa a firma della portavoce del Movimento Fronte Comune, Silvana Catalano, desidero innanzitutto rassicurare tutti precisando, a scanso di equivoci, che il gestore dell’impianto sportivo di Viale delle Pinete ha assicurato che lo stesso sarà aperto alla fruizione della cittadinanza e dei turisti a partire da martedì 18 luglio. Confidiamo quindi che prestissimo gli sportivi ericini e non solo possano tornare ad utilizzarlo.

Aggiungo che tale impianto, che è affidato in convenzione ad una Associazione Sportiva Dilettantistica, non è mai stato abbandonato da questa Amministrazione, né dalla stessa associazione. Anzi, è opportuno sottolineare che l’impianto è stato recentemente oggetto di interventi di manutenzione straordinaria che ne hanno appunto ritardato l’apertura, ma che consentiranno di renderlo più moderno ed accogliente.

Nel dettaglio nei mesi invernali si è proceduto ad eseguire i seguenti interventi:

1. rifacimento delle recinzioni perimetrali dei campi A e B;

2. illuminazione del campo A con installazione di un sistema led a bassissimo consumo di energia;

3. rifacimento del manto erboso del campetto di calcio a 5 con installazione di un nuovo manto in erba sintetica;

4. installazione di nuove porte nel campo di calcio a 5;

5. sistemazione delle lanterne artistiche presenti nei pressi del bar;

6. tinteggiatura del locale bar;

7. sostituzione dei pluviali del locale bar;

8. efficientamento elettrico.

Sulla rivendicazione che l’impianto debba restare aperto “dalla primavera all’autunno” è opportuno però osservare che tale ipotesi al momento non appare sostenibile, soprattutto in relazione ai costi che dovrebbero sostenere i soggetti che potenzialmente potrebbero gestire questa struttura, prova ne siano le enormi difficoltà riscontrate nel passato ad individuare soggetti idonei disponibili alla gestione dell’impianto.

Sostenere cose diverse significa conoscere poco le dinamiche del movimento tennistico e non valutare l’aspetto fondamentale, ossia quello dei costi di gestione che l’apertura di un circolo tennis ad Erice potrebbe comportare in bassa e media stagione, che ricadrebbero esclusivamente sul gestore.

Ciò non toglie che per il futuro, qualora se ne verificassero le condizioni, anche questo aspetto possa essere in qualche modo migliorato.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza