Erice, ieri la manifestazione “Moda Arte e Salute”

Molti i presenti che hanno assistito ad un evento incentrato su temi di rilevanza sociale

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
04 Dicembre 2023 17:45
Erice, ieri la manifestazione “Moda Arte e Salute”

Ieri pomeriggio, presso l'auditorium dell'Istituto Comprensivo "G. Pagoto" di via Tivoli, si è tenuta la manifestazione “Moda Arte e Salute”, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Erice in collaborazione con la LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e con l'associazione provinciale UPIA Casa Artigiani.

L'auditorium ha registrato una notevole partecipazione. Molti i presenti che hanno assistito ad un evento incentrato su temi di rilevanza sociale; su tutti l'importanza della raccolta di capelli da utilizzare per la realizzazione di parrucche per pazienti oncologici che hanno effettuato la chemioterapia. In particolare, è stata profonda ed importante la riflessione sul progetto “Belle come prima” ideato dalla Lilt e dall'UPIA Casa Artigiani, anche attraverso una sfilata di acconciature.

Spazio anche ad una mostra di tappeti ericini, ad un'estemporanea di pittura e a musica ricercata che hanno fatto da cornice artistica all'evento. A presentarlo è stata Giovanna Cuddemi. Presente all'evento anche il comitato per la raccolta adesioni per la radioterapia presso il presidio ospedaliero “Sant'Antonio Abate” di Erice-Trapani.

«È stato un pomeriggio intenso ed emozionante – commentano la sindaca Daniela Toscano e l'assessora con delega alle politiche sociali ed alle pari opportunità, Carmela Daidone -. Tanti i temi trattati, tutti convergenti verso l'attenzione ed il sostegno dei soggetti che purtroppo soffrono a causa del cancro. Temi che si intrecciano come i tessuti dei nostri tappeti ericini, meravigliosamente rappresentati dalle opere che abbiamo particolarmente apprezzato. Abbiamo ammirato l'estemporanea di pittura di Rosaria La Rosa e discusso di quanto sia importante, per il benessere psicologico dei soggetti che soffrono, la possibilità di avere una parrucca. È stato spiegato come si possano donare i propri capelli per realizzarne una: nel corso della serata due ragazze hanno donato i propri».

«Un altro aspetto positivo – proseguono sindaca e assessora - è stata la raccolta delle firme da parte del comitato spontaneo per le adesioni per la radioterapia presso l'ospedale “Sant'Antonio Abate”, un tema che riteniamo assolutamente fondamentale nell'ottica della tutela dei nostri pazienti oncologici. Un ringraziamento particolare va alla parrucchiera Dina Magaddino, alla presidente della Commissione Pari Opportunità di Erice, dott.ssa Aurora Genovese, alla dott.ssa Caterina Genovese, vicepresidente della Lilt e all'avvocata Laura Montanti, presidente del comitato per la richiesta della radioterapia. Un plauso ai soci della Upia Casartigiani della provincia di Trapani per la laboriosità, al gruppo musicale e alla magistrale presentatrice Giovanna Cuddemi. Grazie alle Misericordie, presenti per garantire la sicurezza».

Ph. Leonardo Samannà

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza