Erice Estate 2024: al via la IX edizione della Festa FedEricina

Le vie del borgo di Erice si sono animate con il fascino della storia e della tradizione medievale

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
14 Settembre 2024 16:15
Erice Estate 2024: al via la IX edizione della Festa FedEricina

La giornata di ieri ha visto l'apertura del Villaggio Storico nell'antico cortile San Carlo, dove artigiani e mercanti hanno ricreato l'atmosfera dell'epoca con suoni, odori e sapori autentici. Grande attrazione è stata l'esposizione di rapaci curata dal falconiere Michele Pilato, che ha offerto ai visitatori l'emozione del "Battesimo del Guanto".Il pomeriggio è stato scandito da suggestive esibizioni, tra cui la dimostrazione di volo dei rapaci in piazza San Giuliano.

La sfilata inaugurale dei Sbandieratori e Musici "Città di Caccamo" ha incantato il pubblico con le loro evoluzioni.La serata si è conclusa con la "Cena alla Corte Reale" presso l'Istoric Hotel Erice "Il Carmine".Oggi e domani: il cuore della festaPer oggi, sabato 14 settembre, il programma promette di essere ancora più ricco. Il Villaggio Storico continuerà ad accogliere i visitatori, mentre nuove esibizioni di falconeria e sfilate musicali animeranno le piazze. Il momento clou sarà la "Notte FedEricina", con l'arrivo di Re Federico III e donna Eleonora D'Angiò, seguiti da una serata di musica e danza, culminando con uno straordinario spettacolo del fuoco.Domani, domenica 15 settembre, la festa raggiungerà il suo apice con l'VIII Raduno dei Cortei Storici di Sicilia.

Un grande corteo multi-epocale partirà dalle Torri del Balio, sfilando per le vie di Erice e concludendosi con un'esibizione grandiosa davanti al Real Duomo.La Festa FedEricina è un'occasione per vivere la storia, la cultura e le tradizioni della Sicilia medievale nell'incantevole scenario di Erice. Organizzata con passione e dedizione dal Gruppo Medievale "Monte San Giuliano - Erice" è patrocinata dal Comune di Erice.Per informazioni dettagliate sul programma è possibile seguire gli account social del Comune di Erice.Comunicato stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza