Un avviso per la formazione di graduatorie per l’inserimento, nei progetti per i servizi di pubblica utilità, per i cittadini in condizioni di disagio economico. A lanciarlo è il Comune di Erice e, nello specifico, l’assessorato ai Servizi Sociali precisa tutti i dettagli.
I servizi di pubblica utilità riguardano: prestazioni di assistenza davanti le strutture scolastiche; custodia, tutela e manutenzione esterna di immobili comunali di cui il Comune abbia disponibilità o del verde pubblico; servizi ausiliari; servizi di manutenzione ordinaria stradale urbana.
Possono presentare istanza i cittadini che siano in possesso di determinati requisiti: residenti a Erice da almeno un anno; vivano un disagio economico accertato, tramite idonea documentazione, equivalente a un reddito complessivo familiare nel 2023 inferiore al minimo vitale; assenza di patologie e/o di condizione di salute che ostacolano lo svolgimento delle attività e/o servizi previsti, comprovata dal certificato sanitario rilasciato dal medico di base.
Potrà essere accolta l’istanza di un solo componente per nucleo familiare e i beneficiari percepiranno un assegno economico pari al monte ore effettivamente lavorato, 15 ore settimanali, per un importo di 6 euro l’ora.
Il Comune, quindi, provvederà ad elaborare una apposita graduatoria generale annuale che terrà conto del reddito familiare effettivamente percepito e del “minimo vitale” previsto per legge e riferito all’intero nucleo familiare.