Riceviamo e pubblichiamo nota dai consiglieri comunale del Comune di Erice.
Ecco quanto si legge:
"Della necessità di intervenire per ripristinare la legalità a Piazza Pertini non ci siamo certo resi conto dalla sera alla mattina, anzi, gli opportuni e necessari provvedimenti adottati di recente dall’amministrazione comunale (risultano infatti in funzione da ieri gli impianti di video sorveglianza a tutela di tutta l’area circostante) sono anche frutto di mesi di confronto serrato anche con questa opposizione, cha agito da costante pungolo.Bene, quindi, l’avvio da parte dell’amministrazione al necessario ripristino della legalità in una piazza abbandonata a se stessa, per troppo tempo, a dispetto di tutti i cittadini onesti che vivono rispettando le regole del vivere civile.
Eppure, se la presenza di un occhio elettronico permette sicuramente di conseguire buoni risultati a un costo ridotto, disincentivando diversi comportamenti criminali, non significa che questa debba però essere ritenuta l’unica soluzione. È quindi il momento di dare avvio alle politiche di rigenerazione urbana in questo spazio, aspetto da sempre trascurato dall’amministrazione Toscano. Adesso l’ amministrazione passi allo step successivo, dando il via ad attività di riqualificazione volte a restituire, quindi, un’anima a Piazza Pertini.
Facciamo sì che cessi di essere un mero grande parcheggio. Si attivino progetti di “promozione dal basso” dei luoghi che possano essere riproducibili e replicabili non solo in tutte le aree abbandonate della città ma anche nelle periferie del territorio. È tempo che l’incuria lasci posto a laboratori di arte e cultura, a micro attività che generino micro economie, che la Piazza torni ad essere un luogo dove chiacchierare e stimolare il pensiero critico dei ragazzi del quartiere".