Erice, concluso il progetto Educativo Didattico Ambientale “ Un Albero per Amico"

Il progetto “ Un Albero per Amico” è stato promosso da Legambiente.

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
06 Giugno 2024 12:38
Erice, concluso il progetto Educativo Didattico Ambientale “ Un Albero per Amico

Si è concluso con la presentazione delle attività svolte il progetto Educativo Didattico Ambientale “ Un Albero per Amico” presso il centro sociale “Peppino Impastato” di Erice. Il progetto “ Un Albero per Amico” è stato promosso da Legambiente con il personale impegno del presidente Benigno Martinez, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del comune di Erice e destinato alle scuole primarie e secondarie di primo grado dello stesso comune per l’anno scolastico 2023/2024.

Alla presenza delle autorita’ cittadine, del Sindaco di Erice Daniela Toscano, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Carmela Daidone, di tutto il Corpo docente e degli alunni che hanno partecipato al progetto sono stati presentati le attività svolte sia attraverso una esaustiva videodocumentazione e sia con l’intervento dei giovani alunni che hanno esposto agli intervenuti i contenuti e le esperienze laboratoristiche ed esperienziali acquisite con osservazioni sul campo, esperimenti didattico scientifici ed osservazioni allo stereomicroscopio.

La partecipazione è stata numerosa con la presenza di circa 200 intervenuti, oltre che delle autorità e della stampa. Il progetto è stato elaborato e condotto nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 dall’esperto naturalista nominato da Legambiente Dr. Antonio Ruggirello. Un progetto che ha favorito la formazione di una coscienza scientifico ambientale e che ha consentito agli studenti di acquisire il valore della biodiversità delle piante e degli alberi, compreso il ruolo indispensabile che svolgono per la vita dell’uomo e per l’equilibrio dell’ecosistema.

Questo progetto ha fornito lo stimolo agli alunni anche se in giovane età ad iniziare sin da adesso a difendere la biodiversita' ed a divulgare ai grandi le nozioni acquisite per assicurarsi un futuro sostenibile. Il sindaco di Erice fa un plauso a Legambiente e all’esperto per essere riusciti a creare occasioni formative e di coinvolgimento delle scuole. Un progetto molto interessante nell’ottica della formazione di una coscienza civica collettiva che ha consentito agli studenti di conoscere meglio la biodiversità del nostro territorio, l’importanza degli alberi e la necessità di tutelare queste importantissime risorse naturali.

Le esperienze laboratoriali, grazie all’ esperto qualificato, hanno favorito le esperienze dei ragazzi a livello emotivo, percettivo e sensoriale stimolando la creatività, l’interesse, l’entusiasmo e il senso critico. Sono certa del fatto che i nostri ragazzi avranno così la possibilità di rielaborare l’esperienza acquisita e consolidare una coscienza improntata. Al progetto hanno preso parte oltre 230 alunni dell’ Istituti Comprensivo Statale Giuseppe Mazzini – di Erice ed il plesso scolastico Castronovo, l’Istituto Comprensivo Statale Giovanni Pascoli/Antonino De Stefano di Erice ed il plesso scolastico Gemellini Asta .

Tutti gli alunni partecipanti al progetto hanno ricevuto l’attestato di partecipazione ed un caratteristico gadget. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza