Nell’ambito del PNRR misura 1.7.2 Rete di servizi di facilitazione digitale, il Comune di Erice, in collaborazione col Gal Elimos, ha attivato un “Punto di facilitazione digitale”. Tale punto sarà uno dei 302 della Regione Siciliana (17 attivati dal GAL Elimos) e supporterà il miglioramento delle competenze digitali nelle fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del digital divide.
L’iniziativa prevede attività finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori abilità digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp, che definisce le competenze digitali di base richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva e che, pertanto, tutti i cittadini dovrebbero avere.
«In un’epoca in cui la digitalizzazione permea ogni aspetto della vita quotidiana – commentano la sindaca, Daniela Toscano, e l'assessora con delega ai servizi sociali, Carmela Daidone -, è fondamentale garantire che tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro età, background o livello di istruzione, abbiano accesso alle competenze necessarie per affrontare le sfide del mondo digitale. Questa iniziativa rappresenta dunque un’opportunità per migliorare le proprie abilità digitali, per migliorare la qualità della vita e l’accesso ai servizi, con ricadute non soltanto sull’alfabetizzazione digitale, ma anche in termini di inclusione».
Il punto di facilitazione digitale è un servizio gratuito ed è attivo presso il centro sociale polivalente “Peppino Impastato” di via Ignazio Poma n.2, nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Sarà possibile usufruire del servizio anche nei centri sociali Rosmini, G. Cammarata di Napola e di Erice centro storico dopo aver concordato data e ora con la responsabile del punto.