Erice, nuova Ztl in vetta: ecco tutte le novità

Il borgo medievale è diviso in due zone e l'accesso sarà possibile in fasce orarie: necessario rinnovare i pass

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
10 Giugno 2024 08:30
Erice, nuova Ztl in vetta: ecco tutte le novità

Cambia l’accesso al centro storico di Erice, con una modifica della Ztl, la zona a traffico limitata relativa al borgo medievale.

Il comandante della polizia municipale, Giacomo Ippolito, infatti, ha emanato una nuova ordinanza che prevede una zona rossa e una verde. Per effetto dell’ordinanza, tutti i pass finora rilasciati perderanno validità e pertanto entro fine mese sarà necessario rinnovarli negli uffici della polizia municipale di via Ignazio Poma e ne saranno rilasciati altri nuovi.

ZONA ROSSA

È l’area delimitata da via Vittorio Emanuele (tratto compreso tra via Salerno e piazza della Loggia), piazza della Loggia, via Guarrasi, via Garibaldi, via San Domenico, via San Cataldo (tratto compreso tra via San Domenico e via Butera), via Butera, piazza San Domenico, via Guarnotti, via degli Abbati (esclusa), piazzetta Adragna, via G. Salerno (esclusa).

L’accesso è consentito ai veicoli muniti di “pass” e a quelli per la raccolta dei rifiuti per tutto l’anno senza limitazioni orarie, ad eccezione del periodo compreso tra il 15 luglio e il 15 settembre, in cui l’accesso è consentito esclusivamente dalle 2 alle 11.

ZONA VERDE

È l’area delimitata da viale Conte Pepoli (esclusa), via Badalucco (esclusa), via San Francesco (esclusa, limitatamente al tratto compreso tra via Badalucco e via Gervasi), via Gervasi (esclusa), via Dott. Cusenza (esclusa), viale Nunzio Nasi (esclusa), piazzetta del Carmine, via Rabatà, piazza Madrice, vicolo Toscano, piazza Grammatico.

L’accesso è consentito ai veicoli muniti di pass ed a quelli per la raccolta dei rifiuti per tutto l’anno senza limitazioni orarie, ad eccezione del periodo compreso tra il 15 luglio e il 15 settembre, in cui l’accesso è consentito esclusivamente dalle 2 alle 11 e dalle 14 alle 17.

L’accesso è sempre garantito a taxi e veicoli Ncc; veicoli di servizio delle strutture ricettive, per il solo trasporto di turisti nella zona Verde; veicoli di medici in visita domiciliare d’emergenza (l’accesso è consentito mediante l’esposizione del contrassegno indicante visita domiciliare); veicoli a servizio di artigiani riparatori (idraulici, elettricisti, autobotti per il trasporto acqua, auto-spurgo), esclusivamente per eccezionali necessità, il cui differimento potrebbe causare inconvenienti igienico – sanitari o pericoli per la pubblica incolumità.

L’accesso dovrà essere preventivamente autorizzato dal comando della Polizia Municipale, cui va inoltrata la richiesta, chiamando il centralino al numero 0923502200 o, in caso di mancata risposta, al numero di emergenza 3385405345. In caso di mancata risposta anche al numero di emergenza, l’autorizzazione si intenderà automaticamente concessa inviando una e-mail a polizia.municipale@pec.comune.erice.tp.it, ovvero un Sms o un messaggio WhatsApp al numero di emergenza, specificando il numero di targa del veicolo per cui si richiede l’autorizzazione e il motivo e luogo dell’intervento.

Le motivazioni dell’intervento dovranno essere esplicitate adeguatamente sul parabrezza dell’auto utilizzata per l’intervento.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza