Ente Luglio Musicale Trapanese: la "Carmen" di Georges Bizet al Teatro Giuseppe Di Stefano

In scena l'1 e 3 agosto

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
30 Luglio 2025 09:39
Ente Luglio Musicale Trapanese: la

L'estate trapanese si accende con una delle opere più amate e rappresentate al mondo. Carmen di Georges Bizet, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, andrà in scena l'1 e 3 agosto, alle ore 21:00, al Teatro Giuseppe Di Stefano di Trapani, in una produzione dell'Ente Luglio Musicale Trapanese per la sua 77a stagione che promette di restituire al pubblico tutta la forza e il fascino del personaggio creato da Prosper Mérimée.

Nel ruolo di Carmen ci sarà Chiara Tilotta, affiancata da Mario Rojas (Don José), Paolo Ingrasciotta (Escamillo), Desirée Rancatore (Micaëla) e da un cast di primo piano che include Filiberto Bruno (Moralès), Mariano Orozco (Zuniga), Silvia Regazzo (Mercédès), Martina Mazzola (Frasquita), David Costa Garcia (Dancairo), Blagoj Nacoski (Remendado), Achille Jourdain (Lillas Pastia), Sara Pata (Una venditrice di arance) e Marco Tinnirello (Uno zingaro).Manuela Ranno dirigerà l’Orchestra e i Cori dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, questi ultimi preparati da Fabio Modica (coro) e Anna Lisa Braschi (coro di voci bianche).La regia, le scene e i costumi sono curati dal francese Pierre-Emmanuel Rousseau, che firma una lettura dell'opera dichiaratamente a tinte forti e fedele allo spirito autentico del personaggio.

Carmen è una donna ossessionata dal fato e dal destino che si intrecciano tra uomini e superstizioni, religione e paganesimo. Nella visione di Rousseau, Carmen diventa emblema di anarchia, sovversione dell'ordine stabilito e libertà, in aperta sfida con la morale borghese.Anche l’allestimento scenico, in un continuo e potente chiaroscuro di elementi contrapposti riporta alla luce tutta la potenza drammatica originale del capolavoro di Bizet.

I biglietti sono disponibili presso il botteghino del teatro e on line su www.lugliomusicale.it.

La 77ª Stagione è organizzata dall'Ente Luglio Musicale Trapanese con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e del Comune di Trapani. Partner: Airgest SpA, Conservatorio di Musica di Stato "Antonio Scontrino" di Trapani, Conservatorio di Musica di Stato “Arturo Toscanini” di Ribera, Liberty Lines e Federalberghi Trapani. Media Partner: Rai Cultura.

Teatro accessibile e inclusivoIl Luglio Musicale Trapanese promuove un'esperienza culturale inclusiva per il pubblico non vedente e ipovedente attraverso percorsi multisensoriali tattili che permettono di esplorare dal vivo scenografie, costumi e spazi teatrali, guidati dal personale specializzato.Per ogni spettacolo sono disponibili guide in Braille con QR code per accedere a contenuti audio dedicati: introduzioni, guide all'ascolto e interviste esclusive agli artisti, fruibili anche in anteprima sul sito web.Il progetto di accessibilità, avviato nel 2025, è stato sviluppato dalla Prof.ssa Rossella Pizzatti nell'ambito del Dottorato Artistic Research on Musical Heritage (ARMH), in collaborazione con il Conservatorio "Antonio Scontrino" di Trapani.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza